26, Giugno, 2022

L’ufficio InComune ora rilascia anche l’identità digitale unica SPID

Più lette

In Vetrina

Il Comune ha aderito alla convenzione tra Regione Toscana e Lepida Scpa e formato gli operatori dell’Urp aprendo presso l’Ufficio Incomune uno sportello in grado di rilasciare gratuitamente l’identità digitale unica SPID

L’Ufficio Incomune di Montevarchi da oggi apre uno sportello per il rilascio dell’identità digitale unica SPID ai cittadini che ancora non hanno provveduto a richiederlo. L’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana la quale ha sottoscritto una convenzione con la società Lepida Scpa per aprire gratuitamente degli sportelli sul territorio per il servizio LepidaID.

Il personale dell’Ufficio Incomune che opera all’interno dell’Urban Center ha effettuato uno specifico corso di formazione per essere in grado di rilasciare l’identità digitale SPID. Ci sono diverse modalità: il cittadino può iniziare sul sito di Lepida una fase di pre-iscrizione inserendo i dati richiesti e successivamente recarsi all’ufficio Incomune con un proprio documento e la tessera sanitaria, per il riconoscimento visivo da parte dell’operatore; oppure, può scegliere di svolgere tutta la pratica in modalità assistita alla presenza dell’operatore.

Il cittadino deve individuare quale modalità intende seguire, e successivamente deve chiamare l’Ufficio Incomune al numero 055.9108246 per prenotare un appuntamento per terminare la procedura ed ottenere il rilascio dell’identità digitale. L’ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati