13, Novembre, 2024

La Gruccia è ancora da “bollino rosa”: confermato il sigillo dell’Osservatorio nazionale sulla salute della donna

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’Ospedale del Valdarno, così come il San Donato di Arezzo, vedono confermato il riconoscimento del “Bollino rosa”: lo assegna l’Onda per l’impegno speso nei presidi ospedalieri in favore della salute femminile

L'Ospedale del Valdarno si conferma attento alla salute femminile, tanto da ricevere ancora una volta il 'sigillo' dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna, con il "Bollino rosa" che identifica appunto gli ospedali con servizi “a misura di donna”. Ogni due anni, dal 2007, Onda stila un elenco degli ospedali italiani che offrono i migliori servizi per la popolazione femminile, con particolare riguardo alla promozione della medicina di genere.

Sono tre i criteri utilizzati dall'Osservatorio per la valutazione degli ospedali: la presenza di aree specialistiche di maggior rilievo clinico per la popolazione femminile; l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e l’offerta di servizi per l’accoglienza. In questa edizione, inoltre, sono state introdotte anche la Geriatria e la Pediatria; è stata valutata la presenza di percorsi “ospedale-territorio” ed è stato dato rilievo alla presenza della pet-therapy.

Per il Santa Maria alla Gruccia si tratta di una conferma, visto che il "bollino rosa" era stato assegnato anche negli anni scorsi. “Il nostro ospedale si affianca da anni a Onda per promuovere iniziative e convegni per la prevenzione e la promozione della salute femminile – ha spiegato la direttrice, la dottoressa Daniela Matarrese – i temi variano ogni anno e spaziano dalla reumatologia all’endocrinologia e ostetricia. Nel 2017 è stato affrontato l’argomento della ginecologia nell’adolescenza. Ogni iniziativa del presidio coinvolge anche l’area territoriale in modo da avere a disposizione il maggior numero di mezzi comunicativi e informativi e strumenti diagnostico/terapeutici”.

Sul sito www.bollinirosa.it dall’8 gennaio 2018 sarà possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivise per regione, con l’elenco dei servizi valutati. Come per le precedenti edizioni, anche per il prossimo biennio, grazie a un accordo con Federfarma, le 17mila farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale forniranno alla clientela femminile indicazioni per trovare l’ospedale a “misura di donna” più vicino. “Celebriamo i 10 anni dei Bollini Rosa con una medaglia a tutti gli ospedali premiati – ha spiegato Francesca Merzagora, presidente di Onda – siamo partiti con 44 ospedali nella prima edizione e festeggiamo oggi il traguardo di 306 ospedali”.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati