16, Aprile, 2024

“L’Orto nella Rete”di Snam e Betadue con i piatti di Rugiati e le foto di Sinibaldi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è tenuta nella mattina la presentazione alla Cicogna del progetto. Ospiti d’onore i bambini delle scuole primarie

"L'Orto nella Rete” di Snam e Betadue: presentato alla Cicogna il progetto. Protagonisti i piatti di Simone Rugiati, le foto di Christian Sinibaldi e i bambini delle scuole primarie.

Snam: “un meccanismo virtuoso di condivisione del valore tra impresa e comunità locale e di stimolo alle attività economiche del territorio”. Betadue: “iniziativa per l’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati e per portare sulle tavole delle mense scolastiche i prodotti del nostro territorio”. Il Comune di Terranuova: “un esempio dei buoni rapporti che si possono creare tra impresa, istituzione e comunità locale”. Ed infine sull’orto una lettura molto particolare, quella di uno degli chef italiani più noti e creativi, Simone Rugiati: “in futuro la bella auto sarà sostituita da un orto”.

Sono intervenuti Davide Dall’Olio, responsabile Centrali Snam Rete Gas, Domenico Negrini, Responsabile sostenibilità Snam, Gabriele Mecheri, Presidente della cooperativa sociale Betadue e Sergio Chienni, Sindaco di Terranova Bracciolini. Con loro, per un cooking show all’aperto, Simone Rugiati, con una performance basata sui prodotti dell’orto Snam – Betadue. Ospiti i bambini di alcune classi delle scuole elementari di Terranuova. Sono state presentate anche le foto realizzate da Christian Sinibaldi, dell’agenzia Machas che sono “protagoniste” di una mostra a Milano, prima alla “Vigna di Leonardo” e poi, in formato multimediale, anche in Expo.

"L’”Orto nella Rete” è dunque un progetto più che mai concreto. Circa 4 ettari di terreno che Snam ha messo a disposizione della cooperativa sociale Betadue che ha inserito alcuni soggetti svantaggiati. Tutto è ormai pronto per il primo raccolto: verdure e ortaggi sono destinati, in modo particolare, alle mense scolastiche della zona. Betadue ha anche organizzato un Gruppo di acquisto solidale".

 

Articoli correlati