16, Agosto, 2022

L’ordinanza c’è, i cartelli non ancora: e dunque modifiche non in vigore. Multe stamani in via Roma per chi è entrato dopo le 10

Più lette

In Vetrina

La nuova regolamentazione della Ztl non è entrata ufficialmente in vigore perché non sono stati installati i cartelli con le nuove disposizioni. E così chi stamani è entrato in via Roma dopo le 10 è stato multato. La segnaletica dovrebbe arrivare tra oggi e domani

Multe per accesso nella Ztl in orario non consentito. Anche se gli automobilisti in questione erano entrati in via Roma alle 10,30, e dunque entro quei limiti orari sanciti dall'ordinanza per la regolamentazione del traffico nel centro storico di Montevarchi, che stabilisce l'apertura alle auto delle strade del centro dalle 6 fino alle 11 del mattino. 

E allora dove hanno sbagliato, quelli che stamani si sono ritrovati la multa sul parabrezza? Semplicemente non si sono accorti che mancavano i nuovi cartelli. L'ordinanza, infatti, stabilisce l'entrata in vigore "Dalle ore 08.00 del giorno 15/12/2014 e comunque dal momento in cui verrà ultimata la realizzazione della prescritta segnaletica stradale". Insomma, finché non ci sono i cartelli le modifiche non sono valide.

Visto che la segnaletica viene apposta nel pomeriggio di oggi, per essere pronta da domani (dopo il mercato settimanale) dunque stamattina le novità non dovevano considerarsi ancora in vigore. Per questo gli agenti della Polizia municipale hanno sanzionato le auto 'beccate' in via Roma dopo le 10: sarebbero quattro gli automobilisti multati. Che hanno subito portato le loro proteste al comando dei Vigili, lamentando la poca chiarezza sui provvedimenti. 

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati