Sabato 12 settembre alle ore 16.30 presso lo Statuario del Museo montevarchino si terrà la conversazione “L’incisione italiana 1900-1950. Tecniche e artisti” a cura di Francesco Parisi
Il Museo del Cassero ancora protagonista di eventi dedicati alla scultura, e non solo. Sabato 12 settembre l'appuntamento è con la conversazione “L’incisione italiana 1900-1950. Tecniche e artisti” che Francesco Parisi terrà alle ore 16.30 presso lo Statuario del Museo.
Francesco Parisi, docente di Incisione all’Accademia di Belle Arti di Macerata, è co-curatore della mostra “Scultori & Incisione 1900-1940” allestita fino al 27 settembre nello Spazio Ernesto Galeffi del Museo civico Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento.
L’esposizione, organizzata nell’ambito di “Cassero in 2D e 3D. Scultori italiani tra grafica e tridimensionalità”, dal comune di Montevarchi con la collaborazione del Centro per l'Arte contemporanea Luigi Pecci all’interno del progetto regionale "Cantiere Toscana Contemporanea”, vuole evidenziare come incisione e scultura siano figlie della stessa azione creativa dell'artista, quella cioè di aggredire la materia per ricavarne un'immagine: un viaggio che va dal Simbolismo, attraversa il Futurismo e arriva fino ai grandi scultori del Novecento, con circa ottanta opere talvolta accompagnate dalle loro matrici originali e da alcune sculture.