Sabato mattina al museo montevarchino alcuni studenti dell’Isis Varchi potranno ascoltare i racconti di insegnanti ed ex studenti del Giovanni da San Giovanni, che nel 2017 sono saliti a bordo del Treno della Memoria
Testimonianza che diventa memoria: è il senso dell'iniziativa in programma sabato 26 gennaio, al mattino, a Montevarchi. La testimonianza della professoressa Alessandra Porri e di alcune ex studentesse dei Licei Giovanni da San Giovanni, che nel gennaio 2017 hanno partecipato al viaggio del Treno della Memoria, saranno al centro di un incontro con altri studenti, quelli delle classi quarte dell’ISIS Varchi di Montevarchi.
L'incontro, che si terrà al Museo civico del Cassero, è stato organizzato in occasione della Giornata della Memoria 2019. Nell’anno scolastico 2016/2017 la professoressa Porri, docente di italiano e storia e collaboratore del Dirigente scolastico, è stata la responsabile di uno dei progetti sul “Treno della Memoria” 2017: si è trattato di un percorso educativo e culturale che ha coinvolto otto studentesse.
Nell’incontro di sabato 26 gennaio, attraverso video e fotografie, ma soprattutto con il racconto della personale esperienza della professoressa e di alcune studentesse, si persegue proprio uno degli obiettivi di questo progetto di educazione, ovvero quello di trasmettere ad altri ragazzi le conoscenze acquisite e le esperienze e le emozioni vissute. L’idea del Treno della Memoria nasce nel 2004 e prende vita dalla fortissima la necessità di ragionare su una vera risposta sociale e civile da dare alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentirsi cittadini europei.