L’assessore Annamaria Lamioni ha presentato in consiglio comunale il consuntivo: entrate correnti in linea con le attese, aumentati gli incassi delle multe e i recuperi di evasione ed elusione fiscale. Investimenti di un milione e mezzo di euro ripartiti tra sociale, scuola e lavori pubblici, sport e viabilità. Il gruppo Pd ha sottolineato con soddisfazione “la sostanziale autonomia finanziaria dell’Ente”
Entrate correnti in linea con le attese, aumento degli incassi delle multe e dei recuperi di evasione ed elusione fiscale, investimenti di un milione e mezzo di euro ripartiti tra sociale, scuola e lavori pubblici, impianti sportivi e viabilità. Sono alcuni dei punti sottolineati dall'assessore Annamaria Lamioni in consiglio comunale in merito al consuntivo di bilancio. Un esercizio 2015 in linea con quelli che erano gli obiettivi del bilancio di previsione. Il gruppo Pd ha sottolineato con soddisfazione "la sostanziale autonomia finanziaria dell’Ente"
“Fare il consuntivo quest'anno, in seguito all'entrata in vigore delle nuova norme sulla contabilità armonizzata, è stato una cosa particolarmente laboriosa – afferma l'assessore Lamioni – e oltre ai numeri e alle cifre mi preme sottolineare che sono state rispettate quelle che erano le previsioni. In particolare le entrate correnti sono state in linea con le attese, sono poi aumentati gli incassi frutto di multe e anche per quello che riguarda il recupero di evasione ed elusione fiscale c'è stato un aumento, che possiamo quantificare in circa il 20%, ben al di sopra di quello che avevamo preventivato grazie anche alle azioni di contrasto che abbiamo intrapreso”.
Gli accertamenti sono stati eseguiti soprattutto nel campo delle prestazioni agevolate: le verifiche hanno analizzato a pettine fisso i modelli Isee di tutti coloro che avevano fatto richiesta per ottenere dei benefici.
Per quello che riguarda le entrate in conto-capitale ancora nessuna è stata registrata dalla vendita di una serie di immobili di proprietà comunale, una situazione che va avanti da alcuni anni a causa anche delle difficoltà che sconta a livello generale il mercato immobiliare.
Poi gli investimenti: “Il 2015 ha visto investimenti per un milione e mezzo di euro, ripartiti un po' in tutti i settori – specifica l'assessore con delega al bilancio della città del Marzocco – fra i quali sociale, scuola e lavori pubblici, soprattutto manutenzioni di impianti sportivi e viabilità. Il risultato d'amministrazione è dunque positivo e anche l'avanzo tecnico verificato dopo l'accertamento straordinario dei residui è stato migliore del passato. Il bilancio 2015 – termina l'assessore Lamioni – ha tenuto e permesso di attuare le cose che avevamo programmato”.
Soddisfatto il gruppo Pd il cui capogruppo Simone Ghiori ha sottolineato "la sostanziale autonomia finanziaria dell’Ente, la buona tenuta delle entrate rispetto a quanto preventivato, con una particolare attenzione al recupero delle somme non incassate che comunque ha visto nel 2015 una buon risultato. Sul lato delle spese il Comune anche nel 2015 non ha fatto ricorso a mutui con conseguente diminuzione dell’indebitamento ed ha comunque assicurato un livello di prestazioni (soprattutto nel campo della spesa sociale) inalterato".
Ghiori esprime soddisfazione anche per l'approvazione all'unanimità della mozione sulla chiusura della discarica presentata da Cresce San Giovanni con un emendamento del gruppo Pd.
"Il Pd di San Giovanni si è presentato alle elezioni con una chiara indicazione di chiusura della discarica Podere Rota una volta esauriti i volumi ad oggi autorizzati (quindi anche prima del 2021 se ciò avvenisse) e no alla costruzione del Biodigestore Anaerobico in quel sito. Le proposte di emendamento che in sostanza riprendevano la nostra mozione votata nel settembre 2015, presentata dalla Consigliera Ermini Cristina, sono andate in tal senso".