29, Marzo, 2024

L’Erasmus porta a Figline bambini della scuola primaria da tutta Europa: in arrivo la “settimana dell’inclusione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dal 13 maggio alcune famiglie di bambini che frequentano le quattro scuole elementari del Comprensivo di Figline ospiteranno, per una settimana, 23 bambini e 18 insegnanti provenienti da sette diversi paesi europei, nell’ambito del progetto Erasmus

Tutto pronto a Figline per l’accoglienza di 23 bambini e 18 insegnanti stranieri per la settimana Erasmus, che si svolgerà dal 13 al 19 maggio nelle quattro scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Figline: ai Martiri Cavicchi, a San Biagio, a Matassino e alla Del Puglia. I bambini stranieri che arriveranno hanno tutti fra gli 8 e gli 11 anni, e provengono dai paesi del partenariato: in particolare da Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Svezia, Grecia, Romania, Lituania.

Durante la settimana Erasmus a Figline, verranno ospitati da alcune famiglie dell’Istituto, frequenteranno le scuole primarie del bambino o della bambina che li ospita e parteciperanno, insieme ai loro insegnanti, ad una serie di iniziative programmate, che sono parte integrante del progetto “Little Scientists building and design Europe”, i cui contenuti riguardano in particolare Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Il progetto, che ha una durata triennale ed è finanziato dalla Comunità Europea, punta infati a incrementare le competenze scientifiche attraverso lo scambio di metodologie e la pianificazione di obiettivi comuni, e più in generale a promuovere una coscienza europeistica e il potenziamento delle competenze linguistiche, ma anche la collaborazione fra pari, adulti e bambini, e l’inclusione scolastica.

Per questo sono previsti meeting fra insegnanti e scambi di insegnanti e di alunni dei vari paesi. L'Istituto Comprensivo di Figline ha già effettuato, lo scorso ottobre, un meeting di soli insegnanti in Lituania e, lo scorso gennaio, un viaggio in Svezia con quattro alunni; altri meeting e mobilità sono previsti già a giugno a Rodi e nei prossimi anni nelle scuole dei paesi partner del progetto europeo.

Contemporaneamente alla settimana Erasmus, si svolgerà nell’Istituto Comprensivo “La settimana dell’inclusione”: una serie di laboratori, cineforum, flash mob, attività interattive per la valorizzazione delle diversità, a sostegno dello studio, dell’accettazione dell’altro, del rispetto reciproco. Le attività previste coinvolgeranno tutte le sezioni e le classi del Comprensivo, dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola media. 

Sia l'Erasmus sia la Settimana dell'inclusione sono state organizzate grazie alla collaborazione di insegnanti, della Dirigente Scolastica e delle famiglie dell’Istituto Comprensivo, del Comune di Figline e Incisa, degli specialisti della ASL, nonché delle Associazioni della Comunità al Centro, dell’Oratorio Salesiani, dell’ISIS Vasari e dell’ISIS Valdarno e di chiunque vorrà contribuire. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati