Reggello è l’unico Comune del Valdarno Fiorentino che punta con decisione sul porta a porta. Il sindaco Cristiano Benucci: “Entro dicembre entrerà a regime la raccolta a San Donato. In primavera il progetto verrà esteso anche ad altre frazioni”. Verranno eliminati i cassonetti.
"Entro dicembre entrerà a regime la raccolta differenziata porta a porta a San Donato in Fronzano". Ad annunciarlo, in un'assemblea pubblica dei giorni scorsi, è stato il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci.
Reggello è al momento l'unico Comune del Valdarno Fiorentino che crede convintamente in questa metodologia di raccolta e che ha deciso di non installare sul proprio territorio i cassonetti con la chiavetta elettronica e-gate, che qualche problema a livello qualitativo lo stanno creando nei territorio limitrofi. I disagi non sono comunque mancati anche a Reggello – soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione dei ritiri settimanali – ma l'amministrazione annuncia l'intenzione di voler uniformare e migliorare la raccolta su tutto il territorio: "Entro ottobre – sottolinea Cristiano Benucci – partirà la campagna informativa, entro novembre metteremo a punto con Aer l'organizzazione ed entro dicembre il porta a porta entrerà a regime anche in questa frazione".
L'intervento è inserito all'interno di un progetto che prevede l'estensione del porta a porta anche a Donnini, Tosi e Sant'Ellero, mentre è già stato attivato a Cancelli, Pietrapiana, Cascia e Reggello. "Contiamo con questa estensione di raggiungere circa il 70% di raccolta differenziata. Ovviamente si tratta di un progetto importante anche a livello economico, sebbene abbiamo notato che con l'introduzione del nuovo sistema riusciamo anche ad abbattere l'evasione fiscale. E questo porterà benefici anche per quanto riguarda la Tari".