Stanziati nel bilancio 2018 150mila euro per la stesura del Regolamento urbanistico, scaduto nel 2015. Chiassai: “Nostro impegno per agire in anticipo sui tempi di legge, le norme regionali ci davano tempo entro novembre 2019”
Il comune di Montevarchi ha aperto il bando per individuare il professionista esterno che lavorerà al nuovo piano strutturale e operativo, il vecchio regolarmento urbanistico: lo strumento che disegna lo sviluppo della città è scaduto dal 2015. Fino ad oggi, in consiglio comunale, sono state approvate alcune varianti urbanistiche "con lo scopo primario, sempre nell’interesse generale, di favorire la ripresa degli investimenti e dello sviluppo nel territorio", sottolinea in una nota l’Amministrazione comunale.
Ora dunque la giunta Chiassai mette mano concretamente alla revisione dello strumento principale di pianificazione dello sviluppo, un impegno del Sindaco Chiassai Martini che ha mantenuto a sé la delega all’Urbanistica. "È stata rispettata appieno la tabella di marcia fissata dal Comune, addirittura con largo anticipo sui tempi, considerando che la normativa regionale vigente impone di avviare il procedimento per la formazione del nuovo piano strutturale entro novembre 2019", spiega l'amministrazione.
In linea con la relazione programmatica di indirizzo, approvata dalla Giunta lo scorso febbraio, gli uffici comunali competenti hanno predisposto gli adempimenti necessari con l’individuazione del responsabile unico delle procedure, l’architetto Ugo Fabbri. Ma per la complessità dello strumento, che richiede valutazioni e competenze altamente specialistiche, è stato pubblicato ora il bando di affidamento di incarico esterno.
Ricordiamo che nel bilancio 2018, per la stesura del nuovo piano strutturale, sono stati già impegnati 150mila euro, di cui 80mila finanziati con i proventi di concessioni edilizie e sanzioni previste dalla disciplina urbanistica, e 70mila dall’avanzo di amministrazione del 2017.