27, Maggio, 2024

L’agenda del Weekender: i principali appuntamenti del fine settimana dopo Pasqua

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Dopo i giorni di festa legati alla Pasqua, tornano gli appuntamenti culturali, le conferenze e le attività per bambini. Ecco cosa offre il Valdarno nei prossimi tre giorni

Dopo i giorni di festa legati alla Pasqua, tornano gli appuntamenti culturali, gli incontri, le conferenze e anche le attività per bambini. Ecco cosa offre il Valdarno nei prossimi tre giorni.

VENERDÌ 10 APRILE
Un pomeriggio con il corso di educazione alimentare presso la biblioteca di Reggello, organizzato dall’associazione Auser con il patrocinio del comune. Appuntamento alle ore 16.30 con docente la dottoressa Barbara Fornaciai. Iniziativa gratuita e aperta a tutti i cittadini, con particolare attenzione alla terza età.

Anche questo weekend sarà aperta la mostra fotografica "Silenziosamente" di Luca Cini a Montevarchi, presso la Corte de' Medici in via Roma. Apertura dal martedì al sabato la mattina dalle ore 9.15 alle 12.45 e il pomeriggio dalle ore 16.15 alle ore 19.45 fino al prossimo 6 maggio.

SABATO 11 APRILE
Sabato mattina torna l'appuntamento con il Mercato della Terra di Slow Food Valdarno a San Giovanni. Aperislow con i vini del territorio e ospite "Il trippaio di Gavinana" Leonardo Torrini.

Convegno sugli Open Data a Montevarchi per la mattina di sabato. L'evento è organizzato da Anci Toscana e dal comune presso i locali della Ginestra. Si comincia alle ore 9.30 con i saluti istituzionali per parlare poi dello scenario nazionale degli Open data con i numerosi ospiti che interverranno.

Corso di potatura degli olivi a Pergine sabato mattina e sabato prossimo. Appuntamento dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sala Riunioni del Centro Socioculturale per la lezione teorica in aula con cenni di olivicoltura, principi e finalità degli interventi di potatura, nuovi orientamenti. Sabato prossimo la parte teorica, in collaborazione con la Scuola dell'Olio.

Alle ore 17.30 a Cavriglia sarà presentato il libro "Chi dite che io sia?" di Stefano Beccastrini, presso la sala del consiglio comunale. All'incontro, aperto al pubblico, sarà presente l'autore: interverranno il sindaco e vicesindaco di Cavriglia, il consigliere regionale Enzo Brogi e numerosi ospiti. Durante il pomeriggio saranno proiettate alcune scene dal film "La ricotta" di Pasolini.

All'auditorium Le Fornaci di Terranuova si terrà "Da Valentino. L'appetito vien cantando", spettacolo di letteratura, musica, cucina con l’interpretazione dal vivo di alcuni capolavori degli anni scorsi per terminare con un percorso del gusto. Appuntamento alle ore 18.

Sabato sera al teatro della parrocchia di Sant'Andrea a Montevarchi, la Compagnia la Fraschetta mette nuovamente in scena lo spettacolo presentato un mese fa a Bucine: "Matrioska" di Annick Emdin.

Teatro anche a Reggello all'Excelsior con "Livia", di e con Silvia Paoli. Appuntamento alle ore 21.15 con musiche da vivo di Francesco Canavese: una lezione magistrale di come prendersi meno sul serio sia una terapia necessaria ed economica.

Cena di autofinanziamento a Montevarchi per la bonifica della copertura degli spogliatoi del campo sportivo "Pieraccioli – Rossi". L'iniziativa "Tovaglia a quadri" è organizzata dal Comitato Festa al Pestello in collaborazione con la parrocchia, la Società Calcio Pestello e il comune. Appuntamento alle ore 20 nel salone parrocchiale (per iscrizioni vedi contatti nel volantino).

DOMENICA 12 APRILE
Torna l'appuntamento con "Reggello fiorita" nel centro storico del paese: è la manifestazione primaverile dedicata a fiori e piante. Ci sarà anche una mostra collettiva di arte alla Filarmonica Verdi con ingresso libero dalle 10 alle 19.

Sfilata dei bersaglieri della sezione "Bruno Rossini" domenica mattina a Figline che saranno accompagnati dalle fanfare. La sfilata è organizzata dalla Proloco “Marsilio Ficino” di Figline con il patrocinio del comune di Figline e Incisa Valdarno.

Festa del Perdono a Ricasoli, nel comune di Montevarchi: spettacoli e varie iniziative in programma, che si apre con la messa alle ore 10, mentre alle 16.30 spettacolo musicale e mostra fotografica. In più diversi giochi e attività per bambini.

Domenica mattina di visite guidate al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi con l’accompagnamento di personale esperto: è disponibile in inglese alle ore 10.30 e in italiano alle ore 11.30. Il servizio è incluso nel biglietto di ingresso e non occorre alcuna prenotazione.

Ultimo appuntamento con la sesta edizione della stagione concertistica all'ospedale Santa Maria alla Gruccia: alle ore 17.30, nella sala Paul Harris, si terrà il recital pianistico di Eloisa Cascio.

Domenica pomeriggio "Aspettando Sguardi sul Reale", il festival del cinema documentario che si terrà a Terranuova la prossima settimana. Appuntamento al QuasiQuasi social cafè a partire dalle ore 17.15 con "Il diario di Felix" di Emiliano Mancuso, a seguire la presentazione di "Quaderno del Cinemareale" a cura di Pinangelo Marino e Livia Giunti. A seguire aperitivo-cena con Valdarno Jazz Trio (Daniele Malvisi, Gianmarco Scaglia, Giovanni Conversano) e dopo cena "Afronapoli United" di Massimiliano Pacifico e "Fuorigioco" di Domenico Rizzo e Davide Vigore, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Alle ore 17, alla biblioteca comunale di Rignano, sarà presentato il libro "Arrivederci a Berlino Est" di Roberto Moliterni, primo classificato all'edizione 2014 del premio La giara.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato pomeriggio al museo del Cassero di Montevarchi con visita guidata e laboratorio per la realizzazione di simpatici pulcini in lana per bambini da 5 a 11 anni. (Prenotazione obbligatoria: 0559108274, costo 6 euro)

Varie iniziative e attività anche per i più piccoli in occasione della festa del perdono a Ricasoli, nel comune di Montevarchi, che si terrà nel pomeriggio di domenica.

 

Articoli correlati