24, Dicembre, 2024

L’agenda degli eventi del primo fine settimana di maggio con la prima edizione del Moby Dick Festival

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Consigli e suggerimenti su cosa fare in Valdarno nei prossimi tre giorni: gli eventi in programma raccolti nell’Agenda del Weekender, tra cui la prima edizione del Festival a Terranuova

Consigli e suggerimenti su cosa fare in Valdarno nei prossimi tre giorni: tra gli eventi raccolti nell'Agenda del Weekender anche la prima edizione del Moby Dick Festival, organizzato dal comune di Terranuova.

 

VENERDÌ 4 MAGGIO

Quattro giorni di incontri, libri, autori, linguaggi e storie al Moby Dick Festival a Terranuova, prima edizione promossa e organizzata dal comune. Dal 4 al al 7 maggio incontri con personaggi di spicco del mondo del giornalismo, della cultura, dell'arte, della musica, dello sport. Il Festival si aprirà venerdì alle 17 in palazzo Concini con la mostra "Terra madre nel mondo. Immagini e semi delle Comunità", con le opere di Giulio Picchi. Alle 18 Carlo Petrini con "Slow Food, storia di un'utopia possibile" e alle 19.15 il giornalista Ezio Mauro. Alle 21 sarà il momento dell'ex giocatore Leonardo Nascimento de Araùjo intervistato da Guudo D'Ubaldo.

Ultimi giorni nel Chiostro di Cennano di Montevarchi per la mostra fotografica "Colori e forme dal paesaggio – da Castelluccio di Norcia alle crete senesi" di Massimo Anselmi e Brunero Cicogni. L'esposizione sarà aperta fino a domenica 6 maggio.

 

SABATO 5 MAGGIO

Quattro giorni di incontri, libri, autori, linguaggi e storie al Moby Dick Festival a Terranuova, prima edizione promossa e organizzata dal comune. Dal 4 al al 7 maggio incontri con personaggi di spicco del mondo del giornalismo, della cultura, dell'arte, della musica, dello sport. Sabato 5 maggio il Festival si apre alle 10.30 con gli autori del territorio: Luca Canonici, Carlo Braschi, Francesca Giovannozzi, Oscar Pianigiani, Fulvio Bernacchioni, Antonio Losi, Staff Varchi Comics, Simona Mannini, Andrea Boldi. Seguiranno di interventi di Vittorio Emanuela Parsi, Edoardo Albinati, Stefano Boeri, Walter Veltroni intervistato da Ferruccio De Bortoli, Marina Calculli, Andrea Biagiotti, Marco Aime. Chiude la giornata il concerto di Bobo Rondelli alle 22.15.

Vanni Santoni a Figline per presentare il suo ultimo libro "L'impero del sogno" alla biblioteca comunale Ficino alle ore 17. Un urban fantasy singolare e divertento, ambientato tra la Toscana e l’universo onirico, che gioca, oltre che con i generi, anche con gli stilemi narrativi del cinema anni Ottanta e dei videogame. 

Per la rassegna "Incontri con l'autore" alla Ginestra di Montevarchi lo scrittore montevarchino Oscar Montani presenta il suo romanzo "Morti da salotto" (Caosfera, 2018).  La conversazione con l’autore sarà curata da Fabio Franchi. Appuntamento alle ore 17.

Inaugurazione al Palazzo del Podestà a Montevarchi della mostra “Dalla gola del leone”, curata da Timothy Verdon. Al suo interno pitture, sculture, mosaici e fotografie di quattro grandi artisti (tre toscani e un americano che vive da molti anni a Firenze) che per la prima volta viene proposta in Italia partendo proprio da Montevarchi. Le opere sono di Lorenzo Bonechi, Frank Dituri, Luigi Fatichi e Mauro Manetti. Appuntamenti alle ore 17. L'esposizione sarà aperta fino a domenica 27 maggio.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

DOMENICA 6 MAGGIO

Quattro giorni di incontri, libri, autori, linguaggi e storie al Moby Dick Festival a Terranuova, prima edizione promossa e organizzata dal comune. Dal 4 al al 7 maggio incontri con personaggi di spicco del mondo del giornalismo, della cultura, dell'arte, della musica, dello sport. Domenica 6 maggio Ottava Rima dalle 10.00 alle 11.00, a seguire Fabio Picchi, Antonio Gnoli che intervista Edith Bruck e Ferruccio De Bortoli, Giampaolo Simi, Antonio Natali, Franco Cardini.

Domenica a Rignano dalle 10 alle 19 si svolgerà la Festa Contadina, a cura della Pro Loco, per le strade del capoluogo. Tra i vari eventi, la "Mostra Mercato" di fattorie e aziende agricole, la degustazione della sbriciolona e di altri prodotti del territorio, "Faccio l'Orto", Laboratorio per i bambini e "Lo Sbaracco" a cura dei commercianti rignanesi.

A Terranova Bracciolini appuntamento con il Mercato dei banchi dal Forte dei Marmi in Via Roma per tutta la giornata.

Nuovo appuntamento con la rassegna "Le parole che non ti ho detto" nel comune di Cavriglia. Presentazione del libro “Sulla strada per Firenze. La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian d'Albero" di Matteo Barucci che racconta il 20 giugno 1944 quando a Pian dell'Albero, sulle colline di Figline, morirono sotto i colpi delle truppe nazifasciste 39 persone. Il libro è scritto da Matteo Barucci, bibliotecario e socio dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea. La presentazione si terrà alle ore 17.15 al Circolo sociale di Meleto.

Al teatro comunale di Cavriglia terzo grande concerto della rassegna “Materiali in Scena” promossa dal Comune e da Materiali Sonori. In scena Marco Badiali con Gianni Mini e Elisa Bisceglia e con l’eccellente corale The Pilgrims Gospel Choir. Ad accompagnarli il gruppo composto da Giovanni Gelli (chitarra), Paolo Mugnai (pianoforte), Lamberto Cresti (basso) e Umberto Bartolini (batteria). Appuntamento alle ore 21.15 con uno straordinario spettacolo che vedrà protagonisti un importante coro, una rock band e tre magnifici solisti, circa venti fra cantanti e musicisti.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della rassegna cinematografica Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

 

Articoli correlati