Problemi per la storica industria del vetro. Si succedono gli incontri per trovare una soluzione alla crisi e per i lavoratori
Per 35 dipendenti della storica industria vetraria di San Giovanni, IVV, all'orizzonte c'è il rischio della perdita del lavoro. Regione, Comune e sindacati in queste ore stanno operando per avviare gli ammortizzatori sociali, ridurre il numero degli esuberi e gestire l'eventuale passaggio di alcuni dipendenti ad altri soggetti.
"Purtroppo sono anni che l'azienda sta affrontando le difficoltà del mercato e che ha usufruito di ammortizzatori sociali e di contratti di solidarietà. In questi mesi è stata aperta una procedura di concordato in continuità che si sta sviluppando. I commissari insieme ai lavoratori stanno cercando di gestirla: negli ultimi giorni però è arrivata la richiesta di attivare quelle 35 procedure di mobilità che facevano parte del progetto del concordato. Dopo l'incontro in Regione, nella prossima settimana ci sarà un'altra riunione con l'azienda: cercheremo di trovare una soluzione che limiti i danni e le problematiche dei lavoratori. Siamo consapevoli che 35 sono tanti esuberi e tanti lavoratori che avranno difficoltà. La Regione Toscana ha dato piena disponibilità a farsi attiva così come l'amministrazione comunale".
Dopo la Castelnuovese l'IVV è la seconda cooperativa che ultimamente sta subendo la crisi: "Sono due cooperative che rappresentano la storia del nostro territorio e che hanno rifelssi sulla vita dei lavoratori e sul tessuto economico della zona".