17, Luglio, 2024

Inserimento sociale dei migranti ospiti a San Giustino con lavori di pubblica utilità: anche Loro Ciuffenna attiva la convenzione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Appena sarà concluso il corso di italiano, i tre migranti ospiti in un appartamento a San Giustino inizieranno a svolgere attività volontaria per piccoli lavori di pubblica utilità sul territorio di Loro. Convenzione già firmata, a breve la partenza effettiva del progetto

Un progetto di inserimento sociale dei migranti ospiti nel territorio è stato attivato anche dal comune di Loro Ciuffenna per le tre persone che attualmente si trovano a San Giustino. L'attività volontaria per piccoli lavori di pubblica utilità doveva già partire all'inizio di dicembre, ma è stata posticipata di qualche giorno per permettere ai tre giovani di terminare il corso di italiano.

L'amministrazione comunale, infatti, ha già firmato alcune settimane fa la convezione per il progetto di inserimento sociale, insieme ad altri due soggetti: la cooperativa BetaDue e l'associazione Il Grillo Parlante. Saranno piccoli lavori di manutenzione del patrimonio comunale e dell'arredo urbano, non pericolosi e comunque in sicurezza, coordinati da un referente.

Un progetto simile a quello già attivato per i comuni di San Giovanni e Montevarchi, che ha come obiettivo la realizzazione di un percorso di accompagnamento e inclusione sociale nell’ambito della comunità di riferimento, ad arricchire la sua conoscenza del territorio e migliorarne l’integrazione, oltre ad apprendere nuove competenze e conoscenze tecniche e culturali.

 

Articoli correlati