03, Luglio, 2024

Iniziati i lavori alla palestra del Vasari. Una ristrutturazione attesa da anni mentre le spese per la struttura lievitano

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Iniziati i lavori di ristrutturazione alla palestra. La struttura di recente costruzione presenta vistosi problemi. E negli anni i costi sono lievitati: in 15 anni spesi 2milioni di euro.

Iniziati i lavori alla parete esterna della palestra del Vasari. Lavori della città metropolitana e che hanno ricevuto il plauso del Comune. Del resto gli atti degli anni passati parlano chiaro: "Le facciate della palestra dell’Istituto “Vasari” presentano seri problemi di distacco del materiale lapideo di rivestimento, già evidenziati in sede di collaudo”.

All'esterno dell'edificio sono ben visibili le impalcature: i lavori, per un costo di circa 250mila euro, prevedono la ristrutturazione esterna della palestra, in modo che all'inizio del nuovo anno scolastico l'impianto sia pronto. Saranno rimessi a posto anche gli spogliatoi, mentre riguardo al corpo centrale dell’istituto, dove si svolge la didattica, verrà sostituito circa il 60% degli infissi ha assicurato nelle scorse settimane la Città Metropolitana.

Ma intanto la palestra delle polemiche continua a far parlare di sé per i costi sostenuti in questi anni.  Venne inaugurata nel 2003: in  nemmeno15 anni sono stati spesi 2milioni di euro per una struttura che fin dai primi anni ha mostrato numerose problematiche. 

Ripercorrendo la vicenda, il primo importo contrattuale del palazzetto era di poco superiore a un miliardo e quattrocentomilioni di vecchie lire: 732 mila euro attuali. Poi la prima ditta incaricata di effettuare i lavori è fallita e con il nuovo affidamento la spesa è lievitata fino a 1.368.600,11 euro. Il nuovo raggruppamento di imprese ha vinto un contenzioso legale con la Provincia. Il tribunale le ha riconosciuto altri 260.942,64 euro.

Complessivamente 1.629.542,75 euro. A questi vanno poi aggiunti i cento mila euro per la nuova pavimentazione realizzata nel 2007. Infine i 250mila euro per le facciate esterne. L'ultimo esborso in ordine cronologico. L'ex assessore della Provincia, Giovanni Di Fede assicurò : "Vogliamo fare piena luce su questa vicenda spiacevole". Poi però, negli ultimi anni, con l'avvento della Città Metropolitana che ha preso il posto della vecchia Provincia, sulla palestra del Vasari è calato il silenzio.

Articoli correlati