La serata inaugurale si terrà venerdì 7 ottobre con la conferenza a cura del dottor Mancini Proietti, su Medioriente, Islam, petrolio e libertà
Sono pronte a ripartire, le attività della Libera Università del Valdarno: è il quarto Anno Accademico, che tornerà a proporre diversi corsi, seminari, laboratori, organizzati per la stagione 2016-2017, con già centinaia di iscritti.
La presentazione ufficiale, organizzata dalla Libera Università del Valdarno, si svolgerà venerdì 7 ottobre con inizio alle ore 16.30 alla Ginestra. Alla cerimonia di inaugurazione interverrà il dottor Mauro Mancini Proietti, Commissario di Pubblica Sicurezza di Montevarchi, che terrà la conferenza dal titolo “Medioriente, Islam, petrolio e libertà: dal multiculturalismo religioso ad una falsa idea di integrazione tra immigrazione e vecchie paure”.
Previsti anche interventi dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del Presidente dell’Università, la professoressa Maria Carla Bazzini. Al termine della conferenza seguiranno un buffet e il brindisi augurale. Tante sono le attività culturali e ricreative programmate nel corso dell’anno accademico che terminerà a maggio del 2017, suddivise in conferenze, corsi organizzati secondo aree tematiche, laboratori, attività collaterali, in base alla loro specificità e alla loro durata.
I corsi sono generalmente costituiti da un ciclo di 10 o di 5 incontri, di due ore ciascuno; avranno inizio il 10 ottobre e si concluderanno il 12 maggio 2017. La metodologia utilizzata sarà costituita da lezioni frontali, lezioni interattive, esperienze laboratoriali, uso di proiezioni, strumenti multimediali, audizioni, visite sul campo. Undici saranno invece le conferenze in programma fino a maggio.