Scatta anche per il mese di dicembre il bonus per i pendolari della linea aretina: due mesi di fila, dunque, che costituiscono di fatto il riconoscimento dei pesanti disagi che hanno subìto i pendolari valdarnesi nell’ultima parte dell’anno scorso, e che hanno portato a proteste e alla convocazione dei tavoli tra sindaci, regione, gestore.
Tra l’altro gennaio è stato un mese pesante per diverse linee ferroviarie, sono ben otto quelle che non hanno raggiunto l’indice di affidabilità richiesto dal contratto regionale.
Secco il commento del Comitato Pendolari del Valdarno, con il portavoce Da Re che scrive: “Bonus di dicembre 2023: un vero disastro! In Toscana sono ben otto le linee ferroviarie che danno il diritto al bonus ai pendolari e la linea aretina è la seconda peggiore con l’indice di affidabilità al 96,55%, peggio di novembre che era al 97,46%! Ho visto la tabella dei bonus per caso sul sito di Trenitalia, e pare che sia ancora inedita e non pubblicata da alcuna parte. L’Assessore Stefano Baccelli l’ha già vista e non ha niente da dire a Trenitalia e a Rfi? L’Assessore intende convocare urgentemente i sindaci e il comitato pendolari del Valdarno per trovare le soluzioni al disastro continuo sulla linea aretina?”.