Estesa la superficie percorsa dalle fiamme, tanto che sono stati necessari addirittura quattro elicotteri e il canadair. Sul posto i volontari del Gaib di Ponte agli Stolli e Piandiscò, i Vigili del fuoco di Figline e Firenze, gli elicotteri della Regione. Operazioni coordinate dalla Sala operativa antincendio. L’ipotesi è di incendio doloso, indagini dei Carabinieri Forestali
Grosso incendio nella zona di Dudda, al confine tra il comune di Figline e Incisa e quello di Greve in Chianti. Sul posto l'intervento congiunto dei volontari del Gaib di Ponte gli Stolli e Piandiscò, squadre dei Vigili del fuoco di Figline e Firenze, e inizialmente tre elicotteri da Arezzo, Firenze e Siena. L'incendio è scoppiato poco prima delle ore 15.
Disattivate per le operazioni di spegnimento le linee elettriche. Nel corso delle attività sono arrivati anche un quarto elicottero e il canadair. Tutte le operazioni sono coordinate dalla Sala operativa della Regione Toscana, sul posto il Direttore delle Operazioni.
Dalla stessa Sala, intorno alle 17,30, a quasi tre ore dall'inizio dell'incendio, il punto della situazione sullo spegnimento: impegnate nel complesso una ventina di squadre, per un totale di circa cinquanta persone, tra personale degli Enti locali e della Regione, operai forestali, volontari e Vigili del fuoco del distaccamento di Figline. Quattro elicotteri della Regione Toscana e un elicottero Drago dei Vigili del fuoco oltre all'aereo Canadair.
Sul posto i carabinieri forestali che si occupano delle indagini, si pensa all'ipotesi di incendio doloso.
Il Canadair