17, Novembre, 2024

Grosso incendio nei boschi di Dudda: al lavoro Gaib, volontari, vigili del fuoco ed elicotteri. Arriva anche il canadair

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Estesa la superficie percorsa dalle fiamme, tanto che sono stati necessari addirittura quattro elicotteri e il canadair. Sul posto i volontari del Gaib di Ponte agli Stolli e Piandiscò, i Vigili del fuoco di Figline e Firenze, gli elicotteri della Regione. Operazioni coordinate dalla Sala operativa antincendio. L’ipotesi è di incendio doloso, indagini dei Carabinieri Forestali

Grosso incendio nella zona di Dudda, al confine tra il comune di Figline e Incisa e quello di Greve in Chianti. Sul posto l'intervento congiunto dei volontari del Gaib di Ponte gli Stolli e Piandiscò, squadre dei Vigili del fuoco di Figline e Firenze, e inizialmente tre elicotteri da Arezzo, Firenze e Siena. L'incendio è scoppiato poco prima delle ore 15. 

Disattivate per le operazioni di spegnimento le linee elettriche. Nel corso delle attività sono arrivati anche un quarto elicottero e il canadair. Tutte le operazioni sono coordinate dalla Sala operativa della Regione Toscana, sul posto il Direttore delle Operazioni. 

Dalla stessa Sala, intorno alle 17,30, a quasi tre ore dall'inizio dell'incendio, il punto della situazione sullo spegnimento: impegnate nel complesso una ventina di squadre, per un totale di circa cinquanta persone, tra personale degli Enti locali e della Regione, operai forestali, volontari e Vigili del fuoco del distaccamento di Figline. Quattro elicotteri della Regione Toscana e un elicottero Drago dei Vigili del fuoco oltre all'aereo Canadair.

Sul posto i carabinieri forestali che si occupano delle indagini, si pensa all'ipotesi di incendio doloso. 

Il Canadair

 

Articoli correlati