23, Gennaio, 2025

Vasto incendio sulle colline di Santa Maria Badiola: il vento non aiuta, due elicotteri in supporto di pompieri e volontari

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le fiamme si sono sprigionate vicino alla discarica di Podere Rota ma non hanno interessato l’impianto, si sono invece propagate lungo le colline bruciando campi e sterpaglie. Sul posto anche due elicotteri

Incendio di macchia e vegetazione nella zona di Santa Maria Badiola. Le fiamme si sono sprigionate vicino alla discarica di Podere Rota, ma non hanno interessato l'impianto. Il forte vento ha reso le operazioni di spegnimento più complicate: la lunga colonna di fumo è rimasta visibile a lungo da gran parte del Valdarno. 

Sul posto i vigili del fuoco, i volontari del Gaib e dell'antincendio boschivo, l'unione dei comuni del Pratomagno, quattro squadre in tutto, e due elicotteri. Le operazioni di spegnimento coordinate dal Centro operativo provinciale e dalla Sala operativa regionale. 

Sono state necessarie almeno due ore di lavoro per riuscire a domare l'incendio e fermare l'avanzata delle fiamme sui campi e nelle colline. Bruciata anche una parte a bosco. La strada di Santa Maria è rimasta chiusa temporaneamente per consentire alle squadre di lavorare. 

I due elicotteri che si riforniscono di acqua in sequenza

 

Articoli correlati