Ieri giornata complicata nella zona di Figline, per ben tre incendi che hanno riguardato le zone di Pavelli, Brollo e Celle. A Pavelli in particolare le fiamme sono arrivate ad un maneggio, messi in salvo i cavalli. L’assessore Tilli ringrazia tutti coloro che sono stati impegnati nelle operazioni
Tre gli incendi che ieri hanno colpito il territorio di Figline e Incisa, con la Protezione civile del territorio, che è intervenuta a Pavelli, Brollo e Celle. Veloci le operazioni di spegnimento su Celle e Brollo, mentre di più difficile risoluzione è stato l'incendio in località Pavelli, dove le fiamme hanno raggiunto un maneggio e dove è stato necessario anche l’intervento di un elicottero.
Ingente il dispiegamento di forze. Sul posto, inoltre, Vigili del Fuoco, Gaib, Prociv Incisa, Croce azzurra, Croce Rossa, Aib (Organizzazione Antincendi Regione Toscana), La racchetta onlus, il Centro intercomunale “Arno sud est fiorentino”, il responsabile della Protezione civile del Comune di Figline e Incisa, Michele Benedetto e la Polizia Municipale.
L’Amministrazione oggi ringrazia tutti coloro che sono intervenuti per risolvere le criticità o per supportare il personale operativo. “Anche il nostro territorio continua ad essere interessato da piccoli focolai o incendi veri e propri, probabilmente non solo a causa delle alte temperature – ha commentato l’assessore Tilli – il nostro sistema di Protezione civile, però, si è dimostrato ancora una volta vigile, tempestivo e indispensabile nel risolvere le criticità e nell’evitare pericoli per la comunità. Un grazie, ancora una volta, ai Vigili del Fuoco e ai volontari delle associazioni territoriali, per l’importante servizio prestato a favore della città”.
Intanto resta in vigore fino al 31 agosto sull’intero territorio regionale il divieto assoluto di abbruciamenti e di accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in aree private o attrezzate. In caso di avvistamenti di focolai o incendi, si raccomanda di effettuarne tempestiva comunicazione chiamando il numero verde 800.425425 (Sala operativa regionale), il 1515 (Corpo forestale dello Stato) oppure il 115 (Vigili del fuoco).