Dal 1° luglio e fino al 31 agosto sarà alta l’attenzione sul fronte incendi. Attivata la Sala operativa regionale antincendi boschivi, le segnalazioni si possono fare al Numero verde 800.425.425
Dal 1° luglio al 31 agosto scatta in tutta la Toscana il divieto assoluto di accendere fuochi, per il periodo di massima allerta sul fronte incendi. Vietato, in questi due mesi, l'abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali, ma anche qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.
Chi non rispetterà il divieto, sarà multato con le sanzioni previste dalle disposizioni in materia. Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio può segnalarli al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi. Da ricordare che, con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale, sono state eliminate le deroghe che prevedevano la possibilità di accendere fuochi in determinate fasce orarie o a certe distanze dal bosco: il divieto, insomma, è assolutto dal 1° luglio al 31 agosto. Restano possibili deroghe per attività di campeggio anche temporaneo e fuochi pirotecnici, ma con le autorizzazioni degli enti competenti.
In base all'indice di pericolosità registrato a fine agosto la Regione potrà prolungare il periodo di divieto assoluto, anche per singolo territorio comunale. È accaduto ad esempio nel 2017, che è stata una delle estati più problematiche degli ultimi anni: numerosi ed estesi gli incendi che hanno interessato anche il territorio del Valdarno, da Figline a Reggello, dal Pratomagno fino alla Valdambra.