24, Giugno, 2025

Inaugurato a Rignano “Il mondo visto da noi”: un murale dell’artista Skim dedicato alla comunità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È stato inaugurato ieri a Rignano “Il mondo visto da Noi”, un murale realizzato sulla parete esterna della palestra della scuola secondaria di primo grado “G. Papini”. L’opera, estesa per circa 125 metri quadrati, è realizzata dallo street artist fiorentino Francesco Forconi, in arte SKIM, ed è il cuore del progetto “Le mura narranti”.
Il murale offre uno scorcio del territorio rignanese, mettendo in risalto gli elementi che ne definiscono l’identità: il ponte Mediceo, il paesaggio collinare costellato di cipressi, la pieve di San Leolino, il Palazzo Comunale, l’Arno e i caratteristici caseggiati rurali. Al centro dell’opera, un tributo ad Ardengo Soffici, pittore e scrittore rignanese di fama internazionale.

Il progetto “Le mura narranti”, curato dalla docente di arte Chiara Vignudini, ha visto la luce grazie a una fruttuosa collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Valdarno, l’Amministrazione Comunale e il servizio di Educativa di strada gestito dalla cooperativa sociale Coop.21.

“La realizzazione del murale rientra in un progetto più ampio che ha lo scopo di promuovere una scuola bella, accogliente e ed attrattiva e che favorisca il legame con la comunità. Infatti oltre al murale gli studenti sono stati protagonisti di laboratori di street art sviluppando l’interesse verso questa forma d’arte permettendo loro di provare l’esperienza pratica del graffito” ha dichiarato la vicesindaca con delega all’istruzione Federica Morandi.

In occasione dell’inaugurazione, SKIM ha completato il murale coinvolgendo attivamente alcuni ragazzi, affidando simbolicamente l’opera ai giovani protagonisti sottolineando il loro ruolo attivo nella futura tutela di questo nuovo e significativo spazio espressivo.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati