23, Gennaio, 2025

Inaugurati il memoriale e il sentiero intitolati all’aviatore australiano Herbert Hinkler. Installata anche una capsula del tempo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ieri la giornata in ricordo dell’aviatore australiano, precipitato nel 1933 sulla cima del Pratomagno con l’inaugurazione del memoriale e del sentiero, alla presenza di autorità italiane e australiane, tra cui l’ambasciatore a Roma e il pronipote di Hinkler. Nel masso è stata murata anche una capsula del tempo che sarà aperta tra 100 anni

Autorità italiane e australiane hanno presenziato ieri alla mattinata dedicata a Herbert Hinkler con l'inaugurazione del masso e del sentiero in memoria dell'aviatore australiano che perse la vita sulla cima del Pratomagno nel 1933, a causa dello schianto del suo aereo mentre cercava di battere il record di volo da Londra all'Australia.

Il memoriale è stato realizzato nel punto in cui precipitò Hinkler, in località Pian delle Vacche, con un masso arrivato direttamente dal Queensland, dove l'aviatore ha effettuato i primi voli. Alla cerimonia era presente il Presidente della Provincia d'Arezzo Roberto Vasai, l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, l'ambasciatore australiano a Roma Mike Rann, i sindaci di Loro Ciuffenna e dei comuni limitrofi del Casentino, autorità australiane in rappresentanza dello stato del Queensland e autorità britanniche appartenenti alle forze armate di cui Hinkler faceva parte.

Ieri mattina, all'interno del memoriale, è stata murata una capsula del tempo che sarà riaperta tra 100 anni, nel 2115, riportando alla luce documenti sulla storia di Hinkler, sulla giornata di ieri e il messaggio del premier australiano Tony Abbott. Durante la cerimonia erano presenti cittadini e associazioni locali, oltre alla Filarmonica «Verdi» di Loro Ciuffenna.

Durante i discorsi istituzionali è stato sottolineato il rapporto di collaborazione tra Italia e Australia per ricordare Hinkler, la sua audacia per le sue imprese che sia fonte di ispirazione e orgoglio. Sulla cima del Pratomagno ieri è intervenuto anche John Hinkler, pronipote del pilota.

Grazie all'iniziativa del Cai sezione Arezzo e della Brigata di Raggiolo, durante la giornata è stato inaugurato anche il sentiero circolare "H-Ring" per congiungere i principali punti di importanza storica e culturale della cima del Pratomagno: il nuovo memoriale, il cippo, la croce e lo Chalet.

Le immagini della gallery sono dell'Associazione Nazionale Carabinieri Valdarno sezione Loro Ciuffenna e dalla pagina Facebook Pratomagno
 

Articoli correlati