02, Gennaio, 2025

Inaugurata Casa Petrarca. L’immobile è stato completamente ristrutturato: diventerà un centro della creatività

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Conclusi i lavori di ristrutturazione. Inaugurata dal sindaco Giulia Mugnai, Casa Petrarca, che diventa spazio per arte, workshop e formazione: “Uno spazio nuovo a disposizione di tutta la cittadinanza e ne siamo orgogliosi”

Un centro per l'arte e la creatività. Questa è Casa Petrarca, al termine dei lavori di ristrutturazione. Ora l'inaugurazione: l'immobile, ubicato nel borgo antico del paese in cui il poeta del “Canzoniere” visse fino all’età di sette anni insieme alla famiglia, è tornato adesso a nuova vita.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati nel 2004 e sono stati avviati con le vecchie amministrazioni comunali: "Oggi – sottolinea la sindaca Giulia Mugnai – diventa un prezioso luogo di condivisione attraverso forme dinamiche e moderne di apprendimento come mostre interattive, workshop, laboratori, lezioni, corsi di formazione. Il tutto in un ambiente “antico” con pietre a vista e arredi moderni, dotazioni tecnologiche e supporti espositivi che permetteranno di far conoscere l’arte in tutte le sue forme, dal classico al fumetto".

L'ultima fase di ristrutturazione è stata condotta sotto la supervisione dello Studio De Vita e Associati, al taglio del nastro hanno partecipato oltre all'amministrazione comunale, l'ex sindaco Fabrizio Giovannoni, i deputati Elisa Simoni, Lorenzo Becattini (Pd) e Massimo Artini (AL), oltre ad alcuni consiglieri regionali.
 

“Una ristrutturazione – prosegue Giulia Mugnai – resa possibile grazie all’impegno delle amministrazioni precedenti, al contributo finanziario fondamentale di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena e alla collaborazione dei privati proprietari di altre porzioni dell'immobile. CasaPetrarca diventa ancora di più uno spazio a disposizione di tutta la cittadinanza e ne siamo orgogliosi". 
 

Gli spazi a disposizione di queste attività sono costituiti da una porzione di immobile su due piani e da un’altra porzione al piano terzo a cui, in entrambi i casi, si accede da piazza Benassai. Sul retro dell’immobile c’è invece una sala polivalente, inaugurata negli anni passati, che ha già ospitato diversi eventi. Al recupero di Casa Petrarca hanno contribuito nel tempo numerosi professionisti che hanno tutelato e valorizzato la storicità dell’immobile, ma con un dialogo fra antico e nuovo.
 

Articoli correlati