25, Luglio, 2024

In consiglio passa la modifica all’articolo dello statuto: più garanzie per il percorso di presentazione di proposte d’iniziativa popolare

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Prima la mozione presentata dal consigliere Parolai del gruppo Percorso Comune, poi l’analisi in riunione capigruppo che ha redatto la modifica all’articolo 32 dello statuto comunale: nell’ultimo consiglio l’approvazione definitiva che va a precisare alcuni punti sul percorso di presentazione e discussione delle proposte d’iniziativa popolare

Una modifica all’articolo 32 dello statuto comunale per dare maggiore garanzia ai cittadini nel caso di presentazione di proposte di iniziativa popolare. Il via libera definitivo è arrivato nell’ultimo consiglio a Loro Ciuffenna: la proposta di modifica era stata avanzata con una mozione dal consigliere Marco Parolai del gruppo di opposizione Percorso Comune e in riunione capigruppo erano state discusse le nuove linee da seguire, passate poi all’approvazione del consiglio.
 
In pratica, adesso l’articolo permetterà ai cittadini di presentare proposte di iniziativa popolare su qualunque ambito o tematica che verranno esaminate entro 30 giorni dalla giunta comunale per valutarne la veridicità e l’eventuale presenza di impedimenti legali. La proposta dovrà essere sottoscritta dalla firme di almeno il 5% degli elettori iscritti nelle liste elettorali comunali.
 
Qualora la giunta la ritenga ammissibile e conforme alla legge, passerà alla discussione e approvazione del consiglio comunale entro le tre sedute successive. Questo per cercare di definire la questione nel tempo più breve possibile.
Prima della mozione e della successiva modifica, infatti, l’articolo non prevedeva dettagli e tempi specifici per il percorso di presentazione e analisi di una proposta di carattere popolare.
 

Articoli correlati