Il progetto, approvato dalla giunta comunale, è volto a restaurare varie parti del ponte preservandone al contempo la figura storico-architettonica. Motivo di grande soddisfazione per il sindaco di Laterina Pergine Simona Neri
Approvati i lavori di restauro conservativo e riqualificazione del piccolo ponte romanico sul torrente Ganascione, l'amministrazione ha convalidato il progetto definitivo-esecutivo con cui parteciperà al bando 7.6.2 del GAL consorzio appennino aretino, per richiedere un cofinanziamento. Si tratta solo del primo passo per più interventi che toccheranno l'areale intorno al ponte, tra cui la riqualificazione della viabilità pedonale storica.
Il progetto prevederà numerose modifiche: lo smontaggio e rimontaggio delle murature allentate e prive di malta del selciato, il sigillo di tutte le giunture del paramento murario con muratura in calce e la sostituzione della ringhiera con una struttura maggiormente integrata all'immagine del ponte storico. Tutti i lavori saranno svolti in modo tale che le variazioni, i materiali e le tecniche siano conformi nel rispettare l'architettura originaria del ponte.
Anche il sindaco di Laterina Pergine, Simona Neri, ha espresso la sua soddisfazione per i futuri lavori di restauro al ponte "Sono particolarmente compiaciuta di questo progetto che dà seguito ad un impegno preso con la cittadinanza del paese di Ponticino: il ponte rappresenta un simbolo identitario nonché uno dei manufatti storici di cui il nostro territorio si fa lustro".