25, Aprile, 2024

Il Weekender dopo le festività natalizie: nuove mostre culturali, torna il teatro e la solidarietà

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In questo secondo weekend dell’anno, dopo le festività natalizie, spazio al teatro, eventi cultuali e solidali, a mostre ed esposzioni, ad appuntamenti per i bambini

Ecco gli eventi e le principali attività per questo primo weekend dopo le festività natalizie: spazio a teatro, cultura, solidarietà, mostre e ad appuntamenti per i bambini.

Torna l’appuntamento con il teatro: sabato sera al comunale di Bucine alle ore 21.15 andrà in scena “L’acqua cheta” a cura della compagnia delle Seggiole: si tratta della commedia capolavoro di Augusto Novelli, la più conosciuta e rappresentata del vernacolo fiorentino.

Libri e poesie anche in questo weekend. Sabato mattina alle ore 10 presentazione del libro “Caro amici miei” di Fabrizio Borghini presso il museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni, dopo il rinvio della data precedetemente fissata per il 19 dicembre: un volume per ripercorrere luoghi, storie e personaggi del film di Mario Monicelli. Oltre all’autore, all’incontro parteciperanno anche il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl'Innocenti o Sanni, il vicesindaco Filippo Boni e l'attore Alessandro Calonaci che leggerà alcuni estratti del libro.
Sabato pomeriggio, invece, la raccolta di poesie “Dentro il mito” di Giuseppina Amodei sarà presentata presso la biblioteca comunale di Reggello, alla presenza dell’autrice e di Gabryela Dancygier. Appuntamento alle ore 17 con l’opera tratta dal manifesto “Luogomondo”: idea futuribile in forma poetica.

Sabato mattina alle ore 9.30 a Montevarchi si svolgerà l'incontro informativo sul corso “XYZ – Tecnologie innovative alla portata di tutti” che inizierà il weekend successivo. Si tratta di seminari e laboratori per avvicinarsi al mondo del digitale. L’appuntamento in programma questo sabato presso Ginestra Fabbrica della Conoscenza è aperto al pubblico e interverranno alcune imprese che racconteranno le proprie esperienze su software, risorse online, stampa 3D e molto altro. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito di Ginestra.

WEEKENDER PER BAMBINI
Un sabato pomeriggio alla scoperta del museo del Cassero di Montevarchi: dalle ore 16 alle ore 17.30 visita e laboratorio di fantasia e creatività per bambini dai 5 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria (0559108274, info@ilcasseroperlascultura.it ) e costo dell’attività di sei euro.

Sabato sera all’auditorium di Montevarchi un evento da ridere e di solidarietà: “La corrida”, la seconda edizione dell’evento “Mettiamoci la faccia”. Appuntamento alle ore 21 .15 con musicisti, gruppi, cabarettisti con l’intento di richiamare più persone all’auditorium per una serata di divertimento e di beneficienza a favore dell’Associazione che promuove e gestisce Villa Masini e opera per la tutela delle Ville Liberty di Montevarchi. L’ingresso è a invito (chiunque sia interessato può ritirarlo presso il negozio di antiquariato di Marco Agnolucci in via Isidoro del Lungo).

Nuova mostra al Museo del Cassero di Montevarchi: “L’istintivo e arcaico stupore” di Christian Loretti si terrà nello statuario del museo a ingresso libero e sarà visitabile nei giorni di apertura.
Sabato pomeriggio alle ore 18 sarà inaugurata la mostra fotografica “Camden Town” presso la Corte de’ Medici a Montevarchi, a cura di Mario Ristori e Donatella Neri e organizzata dall’Associazione Fotoamatori Mochi. Sarà aperta fino al 5 febbraio.
Tra le altre esposizioni già aperte vi ricordiamo le opere di Lorenzo Bonechi sono ancora visibili a Palazzo Pretorio a Figline.
Domenica mattina al Cassero per la Scultura di Montevarchi torna l’appuntamento con le visite guidate in lingua inglese (ore 10.30) e in italiano (ore 11.30): prenotazione non necessaria, il servizio è compreso nel costo del biglietto d’ingresso.

Per tutta la giornata di domenica a San Giovanni si terrà la VI° edizione del Palio dello Stufato alla Sangiovannese con la gara dello stufato, la presenza di vari stand gastronomici, negozi aperti per tutto il pomeriggio.

La musica dei The Love Thieves sarà protagonista sabato sera a Terranuova presso il locale Wip in via Roma. Il live del duo livornese syntpop/wave composto da Chiara Lucarelli (voce) e Francesco Sorgente (chitarra) è in programma dalle ore 22.30.
 

Articoli correlati