02, Marzo, 2024

Il Vescovo Meini eletto nuovo vicepresidente della Cei per il centro Italia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Importante incarico per il Vescovo di Fiesole che è stato eletto nuovo vicepresidente della Cei per il Centro Italia. Da quattro anni è alla guida della Diocesi. Battuto al ballottaggio l’arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte.

E' il nuovo vicepresidente della Cei per il centro Italia. Nuovo importante incarico per il vescovo di Fiesole, Mario Meini.

Monsignor Meini guida la Diocesi dal 2010, l’elezione è avvenuta ad Assisi durante la 67° assemblea generale dei vescovi italiani dove ha battuto al ballottaggio, l'arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte. Già membro della Commissione della Conferenza episcopale italiana per la cultura e le comunicazioni sociali, è nato il  17 novembre 1946, ha svolto gli studi prima a Volterra e poi  nel Pontificio Seminario Regionale "Pio XII" di Siena.

Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Universita' Gregoriana di Roma. E’ stato ordinato sacerdote il 27 giugno del 1971 per la Diocesi di Volterra, nel 1996 viene ordinato vescovo ed eletto per la diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. 
 
Da quattro anni alla guida di Fiesole, attualmente è membro della Commissione della Conferenza Episcopale Italiana per la cultura e le comunicazioni sociali. Nella Conferenza Episcopale Toscana è delegato per la pastorale della Famiglia e membro della Commissione Episcopale per la Facoltà Teologica. Ora questo nuovo e importante incarico come vicepresidente della Cei per il centro Italia.
 

Articoli correlati