26, Dicembre, 2024

Il Teatro comunale “Wanda Capodaglio” si rinnova: stanziati 12mila euro per lavori di manutenzione e miglioramento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si interverrà su impianto antincendio, luci e sistema audio della sala. In attesa di poter tornare ad aprire al pubblico

Restano chiuse le porte del teatro comunale Wanda Capodaglio di Castelfranco: come tutti i luoghi di spettacolo del Paese, è rimasto purtroppo senza un pubblico a causa dell'epidemia in corso e delle misure restrittive adottate per limitare i contagi. Questo stop forzato permetterà, almeno, di eseguire opere di manutenzione e di miglioramento, così come deciso dall'Amministrazione comunale di Castelfranco Piandiscò.

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, l’Amministrazione ha predisposto una serie di interventi all’impianto antincendio del Teatro con l’installazione di nuove plafoniere di emergenza e di una  centrale suddivisa in quattro zone. A questi lavori si aggiungono inoltre alcuni interventi all’impianto luci e al sistema audio della sala. Attualmente il teatro è dotato di americane elettrificate su cui vengono montate ogni volta le luci di scena da parte dalle Compagnie Teatrali che si esibiscono: ora si doterà la struttura di nuovi dispositivi stabili per l’illuminazione e di un adeguato impianto audio in modo da semplificarne le operazioni di utilizzo, soprattutto per gli spettacoli scolastici o altri eventi organizzati dal Comune, senza la necessità di ricorrere a ditte esterne per l’allestimento teatrale.

Gli interventi programmati ammonteranno ad una spesa totale di circa 12.300 euro. “Una serie di lavori importanti per migliorare l’esperienza di tutti i valdarnesi che speriamo come Amministrazione poter veder tornare presto a sedere sulle poltrone del Wanda Capodaglio”, commenta l’assessore alla cultura Angela Fortunato. “Interventi necessari ed attesi, come la manutenzione del sistema antincendio e l’implementazione degli impianti luci e audio – aggiunge il sindaco Enzo Cacioli – miglioreranno la sicurezza degli spettatori e dei professionisti e la godibilità degli spettacoli. Nuove tecnologie permetteranno operazioni più semplici e faciliteranno il lavoro dei tecnici e delle compagnie teatrali che speriamo di poter rivedere presto sul palco del nostro Teatro”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati