19, Novembre, 2024

Il sottosegretario Luca Lotti spiega le riforme alla Festa dell’Unità: “Avanti tutta sul Senato e no alla scissione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Luca Lotti interviene alla Festa dell’Unità di Rignano insieme al segretario regionale Dario Parrini e spiega le riforme intraprese, a cominciare da quella del Senato: “Superare il bicameralismo perfetto è necessario”. E si appella alla minoranza del partito. Intanto con i nuovi collegi dell’Italicum approvati dal Governo, il Valdarno è nel collegio 4 insieme ai Comuni di Arezzo, Firenze e parte di Pisa.

Si dice “ottimista” ma non nasconde le preoccupazioni sulla Riforma del Senato e assicura che verrà varata fin dai prossimi mesi una grande riforma fiscale. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti è intervenuto ieri alla Festa dell’Unità di Rignano, insieme al segretario del Pd regionale Dario Parrini.

Ad ascoltarli c’erano anche i deputati valdarnesi David Ermini e Lorenzo Becattini, ed i sindaci Daniele Lorenzini e Cristiano Benucci. Gran parte della discussione ha riguardato la riforma del Senato e la forte contrapposizione interna al Pd.

Il sottosegretario ha ribadito “l’importanza della riforma costituzionale al Senato, dove nei mesi passati già è stata portata avanti una grande mediazione. Il governo andrà avanti deciso per superare quel bicameralismo perfetto di cui si parla da tanti anni e per portare a compimento il piano di riforme, a cominciare da quella fiscale, le cui prime misure verranno attuate con la legge finanziaria di ottobre”.

Lotti e Parrini hanno a lungo rimarcato il lavoro svolto in questi mesi ed il ritmo forsennato impresso ai lavori parlamentari: “Abbiamo costretto i due rami a lavorare anche il lunedì ed il venerdì, smentendo ripetutamente coloro che dicevano che le riforme in Italia non si potessero attuare. Il pacchetto di riforme annunciate e varate ha dato anche una credibilità in Europa che avevamo perso”. E con la riforma fiscale ha più volte sottolineato che “non sarà sforato il limite del 3% sul rapporto deficit/pil”.  

Allo stesso tempo, in vista del nuovo passaggio parlamentare della Riforma del Senato, sia Lotti che Parrini hanno criticato l’atteggiamento di Forza Italia e sottolineato che non esiste alleanza con la formazione di Denis Verdini ma solo un percorso intrapreso con il Patto del Nazareno, così come non ha nascosto i grandi problemi interni al Pd: “l’articolo 2 sulla non eleggibilità del Senato non può essere rimesso in discussione”. Infine ha ribadito la contrarietà ad una scissione della minoranza.
 
NUOVO COLLEGIO ITALICUM
Intanto nelle scorse settimane il Governo ha disegnato i nuovi collegi dell’Italicum. Novità anche per il Valdarno, che nell’ultima tornata elettorale ha eletto un elevato numero di parlamentari: il nostro territorio è nel collegio 4 che accorpa Comuni di Firenze, Arezzo e parte anche di Pisa. Un collegio molto vasto i cui confini vanno da Castelfranco di Sotto e Santa Croce fino a Bucine, Pergine e Laterina.

Articoli correlati