23, Novembre, 2024

Il sindaco di Rignano, Giacomo Certosi, prende la tessera del PD: “Questa è la mia casa”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Giacomo Certosi, eletto sindaco di Rignano appena un anno fa, ora entra nel Partito Democratico. Alle elezioni del 2022, in realtà, si era candidato con una lista unitaria composta proprio dal PD, oltre che da Laboratorio politico Sinistra Unita e da esponenti civici, ma non aveva la tessera Dem, che invece ora ha deciso di prendere.

“Ho deciso di farlo – ha spiegato – perché voglio dare il mio contributo e lo faccio con convinzione e grande entusiasmo. Ho sempre detto che il PD è la mia casa, un partito aperto e attento ai temi che mi stanno a cuore: lavoro, diritti e soprattutto l’ambiente. Ancora di più oggi risulta necessario mettere in atto scelte coraggiose e lungimiranti, ce ne danno esempio gli effetti dei cambiamenti climatici che hanno devastato la terra dei nostri fratelli romagnoli in questi giorni. Credo che la politica debba mettere da parte il populismo ed il parlare alla pancia della gente, ed affrontare con serietà e determinazione le sfide che ci attendono”.

“Anche per questo scelgo di entrare a far parte della grande famiglia del Partito Democratico, perché ritrovo la mia stessa visione di sviluppo e di progresso. Una grande famiglia che mi accolse un anno fa sostenendo la mia candidatura a Sindaco e che da adesso potrà contare ancora di più sul mio contributo”, ha aggiunto Certosi, che prima di diventare sindaco era stato assessore nella legislatura Lorenzini, poi dimissionario nel 2020 dalla giunta e dalla lista Insieme per Rignano.

“Siamo felici di accogliere Giacomo tra gli iscritti del Partito Democratico, che già da tempo, come lui stesso ha voluto dirci, era la sua casa”, è il commento di Francesco Martini,  Segretario del PD di Rignano. “Ci piacerebbe che questa adesione fosse il simbolo di un Partito che si apre, un partito inclusivo pronto non soltanto ad accogliere ma a intercettare proattivamente tutti i militanti che si riconoscano nei valori progressisti e riformisti e che fanno propri gli ideali del centrosinistra, a partire da tutte quelle persone che hanno scelto di partecipare tramite le primarie alla scelta del segretario nazionale. Mettersi a servizio di un partito significa mettersi a servizio di una comunità, e chi sceglie di farlo non soltanto è il benvenuto ma merita di essere ringraziato”.

Soddisfazione è stata espressa anche dai vertici provinciali e regionali del PD. “Benvenuto al Sindaco di Rignano Giacomo Certosi Giacomo e grazie per aver voluto entrare a far parte del Partito Democratico”, ha detto la Segretaria Metropolitana, Monica Marini. “È stato un bello essere presente alla consegna della tessera e sono davvero felice che Giacomo, amministratore capace, persona di valore, protagonista di una bella vittoria lo scorso anno, abbia scelto di entrare casa comune dei progressisti e riformisti. La sua scelta conferma che il nostro partito è tornato ad essere accogliente e attrattivo. E adesso avanti, insieme, forti dei nostri ideali e dei nostri valori”.

Ed il Segretario regionale del PD, Emiliano Fossi, ha commentato: “Benvenuto nel Partito Democratico a Giacomo Certosi, sindaco di Rignano sull’Arno! Siamo felici di avere tra le nostre fila un amministratore capace, una persona di grande valore e passione. Il Partito Democratico torna ad essere attrattivo e accogliente per tante e tanti!”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati