Il progetto è della Asl Sud Est. In Valdarno i posti sono distribuiti fra l’Ospedale della Gruccia e i Distretti sociosanitari di San Giovanni, Montevarchi e Terranuova
Sono un centinaio i posti disponibili nel territorio della Sud Est per l’esperienza del servizio civile universale: di questi, 44 in provincia di Arezzo, e 14 sono in Valdarno aretino. I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, possono presentare domanda entro il 10 ottobre esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede. I progetti di servizio civile durano 12 mesi, per 25 ore alla settimana e prevedono un compenso di 439,50 euro al mese.
Ecco quali sono i progetti disponibili in Valdarno.
– Una buona accoglienza: per favorire il percorso del cittadino nei servizi territoriali della Zona Distretto Valdarno (3 posti sede di San Giovanni, 2 posti sede di Montevarchi, 1 posto sede di Terranuova Bracciolini);
– Il volontariato incontra il cittadino: attività di front office nel presidio ospedaliero Valdarno (8 posti sede della Gruccia).