Nell’ultima seduta di consiglio del 2015, la prima cittadina di Laterina Catia Donnini ha fatto il punto sui progetti in corso e sui lavori e opere pubbliche realizzate nei primi 18 mesi di amministrazione
"Molti i progetti importanti che stiamo portando avanti, alcuni anche complessi, ma sempre in linea con il nostro programma". Il sindaco di Laterina Catia Donnini, in apertura dell'ultima seduta di consiglio comunale dell'anno, ha fatto il punto sulle opere e i lavori pubblici in corso, realizzate o in fase di progettazione nei primi 18 mesi di amministrazione.
Tra i progetti principali in fase di progettazione ci sono il ponte Catolfi e le nuove arginature per la messa in sicurezza della piana di Laterina, oltre a "opere pubbliche già avviate che stiamo portando a conclusione, insieme ad altri piani che si sono aggiunti". Alcuni hanno interessato le scuole: a Laterina è stata terminata la Primaria che ha riaccolto in questi giorni gli alunni, mentre sono già stati approvati i progetti anche per i plessi di Ponticino. Il miglioramento strutturale della Primaria e della scuola media è stato incluso nel finanziamento del Ministero.
Per quanto riguarda il capoluogo, è stata completata la prima parte della messa in sicurezza di via San Rocco, mentre adesso si lavora per il progetto sul secondo stralcio insieme alla gara per l'innalzamento delle mura di Laterina che "daranno un impatto diverso all'ingresso al centro storico del paese: abbiamo rivisitato il piano con un diverso tipo di pavimentazione e anche una nuova illuminazione, come richiesto dalle Belle Arti", ha aggiunto l'assessore Alberto Severi.
Gli interventi e i lavori di manutenzione hanno interessato anche la frazione di Ponticino, a partire dal percorso pedonale tra via Lazzari e via Roma, ai lavori previsti nel giardino che chiederanno tempo per completare la realizzazione dei vari stralci, poiché il finanziamento è comunale. "Inoltre ci siamo occupati della sicurezza stradale: è stata ripristinata la segnaletica in via Nazionale e in altre zone in cui era quasi scomparsa, quella in via Arno, oltre all'asfaltatura della strada che collega Laterina con Ponticino", ha concluso la prima cittadina.