19, Aprile, 2024

Indagini diagnostiche su solai e soffitti delle scuole, in Valdarno finanziamenti del Ministero per 130mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Quaranta milioni di euro previsti con “La Buona Scuola” per garantire la sicurezza degli edifici scolastici e prevenire crolli dei relativi solai e controsoffitti: il Governo finanzia indagini diagnostiche degli edifici scolastici. Sono 43 le scuole interessate in Valdarno

Quarantatre interventi di indagine diagnostiche su solai e controsoffitti di scuole di tutto il Valdarno, al costo medio di circa 3mila euro ciascuno. Nel complesso, arriveranno nei comuni valdarnesi circa 130mila euro per verificare la stabilità dei solai degli edifici scolastici: l'obiettivo è certificare la sicurezza e prevenire i crolli. 

I fondi sono quelli della "Buona Scuola", 40 milioni di euro stanziati per verifiche in tutta Italia. Un progetto che si lega alla realizzazione dell’anagrafe degli istituti scolastici che il Ministero sta seguendo da alcuni anni, frutto del lavoro svolto all’interno della Conferenza Stato-Regioni. I comuni beneficiari (o le province, in caso di istituti superiori) hanno tempo fino al 31 gennaio 2016 per affidare le indagini. 

Otto scuole di Reggello, sette di San Giovanni, sei a Rignano e quattro a Montevarchi: e poi tutti gli altri. Le cifre più consistenti (8mila euro) vanno al comprensivo di Pian di Scò e alla scuola media di Castelfranco. Indagini finanziate anche nelle scuole superiori: in particolare la Magiotti, il Severi e il Vasari. 

Nella tabella, tutte le scuole in cui saranno svolti i lavori: 
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati