Il Valdarno Football Club in lizza per centrare un posto nei play-off, la Rignanese ha come obiettivo primario una salvezza tranquilla mentre la Bucinese è nel pieno della lotta per cercare la permanenza in categoria
Con il turno dello scorso 23 dicembre, nel campionato di Eccellenza è andato in archivio il girone di andata, con le tre valdarnesi che si sono presentate al giro di boa in una situazione differente.
Alla ripresa del torneo il Valdarno Football Club, forte della sua terza posizione in condominio con la Fortis Borgo San Lorenzo, cercherà di fare punti con continuità per restare in scia alle prime e confermarsi in zona play-off, per poi giocarsi le proprie carte in questa prestigiosa appendice. Di fondamentale importanza per la squadra di Zavaglia migliorare il cammino in casa, dove è stato perso qualche punto di troppo.
Una Rignanese partita un po' in ritardo in attesa di conoscere se la sua domanda di ripescaggio in serie D sarebbe stata o meno accolta e alle prese con le incognite che si nascondono sempre dietro una rifondazione seguita alla fine di un ciclo, ha chiuso la prima parte del torneo a circa metà classifica, il linea con l'obiettivo di ottenere una salvezza tranquilla. Il proposito per il nuovo anno è quello di vincere e fare punti in trasferta, visto che fuori casa finora sono arrivate sei sconfitte e due pareggi.
Non potrà concedersi troppe distrazioni invece la Bucinese, che fin da domenica ha l'obbligo di fare punti e rimpinguare una classifica complicata, per guadagnare una salvezza non facile. Al momento la cosa principale è comunque evitare l'ultima posizione e provare poi a salvarsi, se non direttamente vincendo allora i play-out.