Primo appuntamento del nuovo anno con Weekender, che vi propone tutte le attività culturali, mostre dei prossimi tre giorni, in occasione anche del periodo di festa e del ponte dell’Epifania
Anche con il nuovo anno torna l'appuntamento con il Weekender, che vi segnala i principali eventi, appuntamenti natalizi e mostre culturali in programma in Valdarno nei prossimi giorni, in occasione anche delle festività natalizie e del ponte dell'Epifania.
Domenica 4 gennaio a Montevarchi scende in campo la solidarietà: alle ore 14.30 allo stadio Brilli Peri si svolgerà “La partita di Luca”: in occasione della sfida Audax Rufina – Aquila 1902 Montevarchi sarà presente Luca Panichi, autore del libro “La mia corsa continua” (tifoso per origini dell'Audax e per acquisizione del Montevarchi). Nell’occasione è stata organizzata anche una lotteria benefica a favore del Calcit Vadarno: all'ingresso sarà possibile acquistare un biglietto al costo di un euro. In premio una maglia dell'Aquila Montevarchi e dell'Audax Rufina oltre al pallone della partita.
INIZIATIVE DI NATALE
Domenica pomeriggio a Ricasoli appuntamento con il presepe vivente narrato e animato dai bambini, a cura della parrocchia di Santa Maria Assunta a Ricasoli con il patrocinio del comune di Montevarchi. Alle ore 15.30 la narrazione del presepe sarà accompagnata dall'esibizione della Filarmonica “Giacomo Puccini”.
Martedì pomeriggio 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, alle ore 15.30 arriva la Befana nel vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni e al museo Mine. Il pomeriggio la Tombola degli Animali.
Aperte per tutto il periodo delle festività di Natale le due piste di pattinaggio sul ghiaccio a Montevarchi e Terranuova.
Inoltre, prosegue a Figline l’ottava edizione della mostra dei presepi organizzata dal Calcit Fiorentino: ingresso gratuito e allestimento presso Corso Matteotti 38.
WEEKENDER PER BAMBINI
Nuovo appuntamento alla Ginestra di Montevarchi all’interno del programma “Ginextra”. Questa volta l’evento è “La bottega della Befana” lunedì pomeriggio 5 gennaio dalle ore 16. Kamishibai: lettura in valigia de “La freccia azzurra” di Gianni Rodari, immagini originali di Giulia Puliti e adattamento del testo curato dell’associazione Pandora. Seguirà un laboratorio per creare una scena della storia ascoltata. Per bambini da 6 a 10 anni.
Martedì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, alle ore 15.30 arriva la Befana nel vecchio borgo di Castelnuovo dei Sabbioni e al museo Mine. Il pomeriggio la Tombola degli Animali.
Un weekend di iniziative al Museo delle Terre Nuove di San Giovanni in occasione delle festività: sabato 3 gennaio alle ore 15 è prevista la visita per adulti con un percorso fra le sale per conoscere la genesi e i caratteri del fenomeno delle Terre Nuove, con un’attenzione specifica a Castel San Giovanni, mentre alle ore 16.30 “C’era una volta a Castel San Giovanni”: un viaggio ideale nella Terra Nuova del Trecento per rivivere situazioni, caratteri e abitudini del Medioevo.
Il giorno seguente, domenica 4, alle ore 15 è prevista la visita per i grandi, mentre per i piccoli alle ore 16 il laboratorio artistico avrà come tema “San Giovanni, mia città” e sarà incentrato sulle maggiori architetture cittadine per conoscerne la storia e trasformarle creativamente.
Al Cassero per la Scultura di Montevarchi proseguono le visite guidate della domenica mattina: alle ore 10.30 in lingua inglese, mentre alle ore 11.30 in lingua italiana. Non è richiesta la prenotazione.
Per quanto riguarda le mostre, sabato pomeriggio alle ore 18 a San Giovanni sarà inaugurata “Seguendo il flusso” di Alessandro Camiciotti, Giuliano Monechi, Marco Randighieri, Jewelry Green e Giulietta Piccioli, presso lo spazio espositivo Fornacella.
Tra le altre esposizioni già aperte vi ricordiamo le opere di Lorenzo Bonechi che sono ancora visibili a Palazzo Pretorio a Figline; “In victoria vita”, con bozzetti inediti di monumenti ai caduti della Grande Guerra in Toscana presso lo Spazio Espositivo Galeffi a Montevarchi