16, Gennaio, 2025

Il platano di via Locchi dovrà essere abbattuto: le verifiche certificano le cattive condizioni dell’albero

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il tronco è completamente scavato: il platano di via Locchi dovrà essere abbattuto nei prossimi giorni. La decisione al termine delle verifiche sulle condizioni dell’albero.

Dovrà essere abbattuto nei prossimi giorni il platano di via Locchi. La pianta non è sicura ed il tronco è completamente scavato. Questo l'esito delle ultime verifiche effettuate dai tecnici dell'ufficio ambiente del Comune di Figline e Incisa. 

E anche le fotografie testimoniano il cattivo stato di salute della pianta. Impossibile intervenire in altri modi: anche con interventi drastici, la pianta non avrebbe migliorato le proprie condizioni. E quindi nell'arco dei prossimi 15 giorni, il platano verrà abbattuto completamente (attualmente è rimasto solo il tronco). 


Nei giorni scorsi l’amministrazione aveva spiegato: “Per quanto riguarda il platano di via Locchi a Figline, il Comune ha cercato per anni di mantenerlo al suo posto con potature mirate, ma adesso la situazione del suo decadimento si è aggravata ulteriormente: nella giornata di giovedì saranno condotti ulteriori accertamenti con i tecnici comunali per trovare una soluzione al suo stato. Se ci sarà la possibilità di salvarla senza esporre la cittadinanza ad un rischio conclamato, allora non sarà abbattuta. In caso contrario si provvederà alla rimozione valutandone la sostituzione, anche se la vicinanza alle case, la dimensione della sezione da estirpare e le norme tecniche rendono questa possibilità assai difficile”. Anche le ultime verifiche hanno confermato la necessità di abbattere l’albero, che nei mesi passati era stato al centro delle lamentele di alcuni residenti, per la presenza degli storni.
 
Per l’eventuale sostituzione ancora niente è stato deciso: devono essere valutate le condizioni sia della strada che dell’apparato radicale del platano. 

 

Articoli correlati