Lorenzo Pierazzi, neo dirigente scolastico di Itis Ferraris, Ipsia Marconi e Itc Severi ha scritto una lettera aperta agli studenti e ai genitori
All'apertura dell'anno scolastico, Lorenzo Pierazzi, il neo dirigente dell'Isis Valdarno, ha scritto una lettera aperta ai genitori e agli studenti dell'Itc Severi, dell'Ipsia Marconi e dell'Itis Ferraris di San Giovanni.
"Carissimi ragazzi, carissimi genitori,
oggi inizia un nuovo anno scolastico e voglio condividere con Voi questo passaggio della Vostra vita. È un momento emozionante, se pensiamo che nel nostro istituto, contemporaneamente, oltre 1.000 ragazzi varcheranno stamani il portone d’ingresso delle nostre scuole tornando a far “vivere” le aule, i cortili e gli spazi a loro dedicati. Emozionante anche per me, perché oggi è il mio “primo giorno di scuola” come dirigente scolastico dell’I.S.I.S. “Valdarno” ed è proprio per questo motivo che ho deciso di condividerlo con gli studenti delle classi prime. Ma oggi sarà anche un momento importante perché insieme ai professori, gli studenti ricominceranno quell’avventura quotidiana fatta di studio ma anche della meraviglia del “conoscere” e della gioia dello “stare insieme agli altri”.
"A Voi ragazzi,
auguro serenità ed entusiasmo nell’affrontare un cammino importante che comporta non soltanto la fatica dello studio e del capire dove condurre la Vostra esistenza, ma anche la capacità di mettere in pratica i principi della solidarietà, della collaborazione, dell’accettazione dell’altro. Nei Vostri confronti, noi adulti abbiamo un compito importante: guidarvi nelle scelte fondamentali della Vostra vita, guidarvi nel far maturare le Vostre “competenze” che vi permetteranno, un domani, di essere cittadini responsabili e di integrarvi nella società e nel mondo del lavoro. A Voi chiedo l’impegno di seguire in modo consapevole e partecipe le attività che vi saranno proposte, di rispettare le consegne che vi saranno affidate e di diventare parte integrante e integrata di una comunità di studenti che rispetta quelle regole di convivenza civile che abbiamo deciso di adottare".
"A Voi genitori,
consegno il messaggio della certezza che i Vostri figli saranno seguiti con attenzione e professionalità. La motivazione “forte” della nostra scuola è, e sempre sarà, quella di non procedere con una scelta tra il valorizzare le eccellenze e il recuperare gli alunni in difficoltà ma quella di garantire a tutti gli studenti pari opportunità atte a conseguire il successo formativo. Il bellissimo film “Non uno di meno” dovrà incarnare il motto che più si addice alla nostra scuola che aspira ad essere veramente inclusiva. Voi famiglie siete una delle componenti fondamentali della comunità scolastica: soltanto con il Vostro contributo, soltanto con la Vostra partecipazione attiva potremo quindi conseguire risultati importanti".
"Nel mese di settembre spero di aver modo di incontrarvi in una serata pubblica ma, allo stesso tempo, sappiate che, ogni volta lo riterrete necessario, troverete sempre da parte della nostra scuola la massima disponibilità a procedere con ulteriori contatti, nello spirito della condivisione di un “patto di corresponsabilità” che ci veda tutti uniti nel guidare la crescita dei Vostri figli. Buon anno scolastico. Lorenzo Pierazzi".