19, Aprile, 2024

È Lorenzo Pierazzi il nuovo dirigente scolastico dell’Isis Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pierazzi 51 anni, sangiovannese, torna dopo sei anni trascorsi in Trentino ad Arco in qualità di dirigente scolastico dell’istituto comprensivo. Tanti i progetti per migliorare l’Isis Valdarno che comprende l’Itis Galielo Ferraris, L’Ipsia Marconi e il Severi

Quando ha lasciato Arco, in Trentino, dopo essere stato sei anni alla guida dell'istituto comprensivo, la città gli ha tributato un encomio solenne per ringraziarlo di quanto fatto. Lorenzo Pierazzi, dunque, 51 anni, sangiovannese, è tornato nella sua città ed è il nuovo dirigente scolastico dell'Isis Valdarno, l'Istituzione Statale di Istruzione Superiore nato il 1 settembre 2013 e che comprende l'Itis Galileo Ferraris, L'ipsia Marconi e l'Itc Francesco Severi.

"Per varie vicissitudini l'Isis non ha avuto una dirigenza stabile. Il nostro progetto è l'unitarietà per mantenere le caratteristiche dei tre istituti. Ho trovato sin dai primi giorni una grande disponibilità dei docenti, ci sono ottime professionalità. Questo dovrà portarci un accreditamento chiaro e forte e una collaborazione sul territorio. Siamo un istituto superiore grande, lavoriamo nell'ambito della formazione tecnica e professionale, quindi i nostri interlocutori privilegiati saranno il mondo del lavoro, le aziende ma anche le amministrazioni locali.
 

Il neo dirigente scolastico dell'Isis Valdarno ha conseguito una laurea in Lettere moderne e in Alta formazione artistica presso il conservatorio statale di musica “L. Cherubini” di Firenze ed è iscritto all'Ordine dei giornalisti dela Toscana nell'albo dei pubblicisti. Le prime cose che intende fare è rilanciare e rivitalizzare l'istituto.

"L'azione iniziale è quelle del mantenimento. Questo è un istituto che ha professionalità inespresse. Presto studieremo formule per rilanciare il presente ma ci saranno anche novità. Ci sono iniziative consolidate da tempo e di recente innovazione: la curvatura sportiva per ragioneria, della robotica per l'Itis e corsi di formazione professionale in collaborazione con la Regione Toscana. Cercheremo formule per rivitalizzare questi corsi e per studiare nuove strategie".
 

D'altronde l'Isis Valdarno e i tre istituti che racchiude rappresentano una realtà importante in Valdarno con i loro 1200 studenti e i tanti indirizzi che offrono ai giovani.

Articoli correlati