06, Febbraio, 2023

Il Movimento 5 Stelle porta in Parlamento un’altra deputata dal Valdarno: è la reggellese Yana Chiara Ehm

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La giovane italo-tedesca, cooperante di ong internazionali, era stata candidata alla Camera nel collegio di Prato, ma non era entrata: è stata ‘ripescata’ oggi per il boom di voti in Sicilia, dove non c’erano abbastanza candidati M5S per tutti i seggi conquistati

Un'altra valdarnese entra in Parlamento: si tratta di Yana Chiara Ehm, italo-tedesca, residente a Reggello, che era candidata per il Movimento 5 Stelle nel collegio di Prato per la Camera. Un collegio che non l'aveva eletta: ma il suo ingresso a Montecitorio è arrivao grazie al boom dei pentastellati in Sicilia.

I listini del M5S nell'isola non sono stati infatti sufficienti a coprire tutti i seggi conquistati dal movimento, e così la Corte di Cassazione ha 'pescato' fra i candidati delle alre regioni, come previsto dalla legge elettorale. Cosa che invece non è avvenuta per il Senato, dove i seggi si assegnano su base regionale e non nazionale. 

Yana Chiara Ehm, 27 anni, origini italo-tedesche, è una cooperante di ong internazionali, plurilaureata ed esperta di Medio Oriente, Africa del nord e flussi migratori. Da qualche anno è cittadina del comune di Reggello. 

Si allunga così l'elenco dei valdarnesi che compongono il nuovo Parlamento: ricordiamo, per Forza Italia, Stefano Mugnai (Montevarchi) e Felice Maurizio D'Ettore (Bucine); per il Partito Democratico Davide Ermini (Figline). Tutti e tre, così come la Ehm, si siederanno alla Camera dei Deputati. A questi, sono da aggiungere nel conteggio i valdarnesi 'illustri' del Pd: Maria Elena Boschi, di Laterina, eletta alla Camera però a Bolzano; e Tommaso Nannicini, montevarchino, che è entrato in Senato ma in un collegio di Milano. Sempre al Senato siederà Matteo Renzi, eletto nel 'suo' collegio di Firenze. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati