Sei eventi in calendario sulla pista Miravalle, di cui quattro di livello nazionale, ai quali si aggiungono vari eventi a carattere didattico: questi gli ingredienti del 2023 del Moto Club Brilli Peri.
La stagione del Brilli Peri inizia domenica prossima con la prima prova del campionato toscano di motocross, si prosegue sabato 1 e domenica 2 aprile con la gara d’apertura del campionato italiano motocross d’epoca, poi il 6 e 7 maggio con il campionato italiano expert rider. Il cartellone riprenderà il 24 settembre, con una nuova gara del “toscano” motocross prima di proporre, praticamente in sequenza, l’ 1 ottobre il “Trofeo Centro Italia” di trial, infine il 14-15 ottobre il “Trofeo delle Regioni” di motocross.
“Una stagione molto impegnativa – ha detto Laura Mugnaini, vicepresidente e portavoce del Brilli Peri- ma anche esaltante, perché è il risultato del riconoscimento da parte di Federmoto delle nostre capacità organizzative. Naturalmente tutto questo non sarebbe possibile senza un impianto come Miravalle, pista meravigliosa, ammirata e amata a livello mondiale, alla quale destiniamo tutti i nostri sforzi affinché sia all’altezza della situazione, sotto il profilo tecnico ma anche dell’accoglienza, dei servizi, della sicurezza”.
L’attività agonistica di punta non fa dimenticare la promozione dello sport e le iniziative a favore dei giovanissimi e di chi vuole avvicinarsi a questo sport.
Già sabato, Miravalle ospiterà l’esordio del progetto “Minisport in pista”, realizzato in collaborazione con il comitato regionale federmoto e con la commissione sviluppo della stessa Federazione e riservato ai bambini in possesso di moto propria e di una minima esperienza di base. Sotto la guida dei tecnici della federazione motociclistica, coordinati da Floriana Parrini, i piccoli piloti potranno provare alcuni tratti del tracciato, per entrare in contatto con un circuito vero.
Domenica 19, sempre a Miravalle, grazie alla collaborazione con il Comune di Montevarchi, si terrà una delle prime sessioni, a livello nazionale, del progetto “Sali in moto con noi!”, in pratica un open day in cui sarà gratuitamente offerta la possibilità, a bambini tra i 6 e i 9 anni, di provare delle piccole moto, adatte ai neofiti.
A rappresentare una novità assoluta sarà poi un’iniziativa del comitato regionale federmoto Toscana, in calendario per sabato 8 aprile a Miravalle: si tratta di un’intera giornata dedicata al motociclismo declinato al femminile, comprendente un corso teorico pratico di motocross ed enduro aperto a bambine e ragazze dai 6 anni
Prosegue infine la Miravalle School, ufficialmente riconosciuta dalla Federmoto, che, due volte alla settimana, riunisce in circuito i giovani allievi che proseguono così la propria progressione didattica verso una sempre maggiore padronanza della guida in fuoristrada.
“Miravalle è un circuito storico che attrae da sempre molte persone e molti appassionati, E’ quindi una realtà importante non solo dal punto di vista delle gare, –afferma l’assessore allo sport Lorenzo Allegrucci – ma come strumento di promozione del territorio”.
Alla preseatazione anche il presidente del Comitato Regionale Toscana della Federmoto, Alessandro Roscelli.