Nato dal 1 gennaio 2013, il Corpo associato riuniva i vigili urbani di Rignano, Pontassieve e, appunto, Pelago. Dal 1 gennaio del 2016, invece, la gestione associata continuerà ad esistere solo fra Rignano e Pontassieve
È rimasto "orfano" di un comune, dal 1 gennaio del 2016, il Corpo associato di Polizia municipale Arno-Sieve: rinuncia alla gestione associata, infatti, l'amministrazione comunale di Pelago. Dopo appena tre anni rimangono dunque soltanto Rignano e Pontassieve.
Era nato il 1 gennaio del 2013 il servizio associato di Polizia municipale Arno-Sieve, che operava a livello intercomunale su un territorio totale di 225 chilometri quadrati e una popolazione di quasi 40mila abitanti. Alla sua nascita aveva assorbito tutto il personale già in servizio nei tre comuni.
Ora il dietrofront del comune di Pelago, che dunue esce dalla gestione associata. Non cambia nulla, però, per i cittadini del comune di Rignano (così come per quelli di Pontassieve), dove la Polizia municipale continuerà ad operare allo stesso modo e con gli stessi riferimenti.