20, Luglio, 2024

Il consiglio dei ragazzi incontra il magistrato Sergio Materia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’incontro si terrà martedì 24 febbraio dalle 9.00 alle 11.00 nella sala del consiglio comunale di Terranuova

Il Consiglio dei Ragazzi incontra il magistrato Sergio Materia per un progetto di educazione alla cittadinanza. L'iniziativa si terrà martedì 24 febbraio dalle 9.00 alle 11.00 nella sala del consiglio di Terranuova.

“L’amministrazione e l’istituto comprensivo credono molto in questa iniziativa perché dallo scambio, dal confronto, dal dialogo con le istituzioni dello Stato si possono gettare dei semi che faranno dei nostri giovani cittadini consapevoli, forti e fermi nei principi della democrazia”, afferma Lorenzo Puopolo assessore alla Pubblica Istruzione.

L’appuntamento si inserisce all’interno di un progetto più vasto che ha visto gli studenti della primaria e secondaria prendere parte anche a un’iniziativa di “Educazione alla legalità economica” per prevenire l’evasione fiscale, lo sperpero di risorse pubbliche, le falsificazioni, la contraffazione e l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti.

L'incontro con il magistrato è un’ulteriore tappa di un cammino di avvicinamento degli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII verso le istituzioni e le associazioni che operano nella società civile. Precedentemente infatti i ragazzi hanno anche visitato la Camera dei Deputati, il Consiglio Regionale, la Prefettura, le Forze dell’Ordine ed incontrato Don Ciotti, fondatore dell’associazione Libera.

Articoli correlati