Presenti al Parlamento europeo il sindaco Moreno Botti, il vicesindaco Meri Agata Margiacchi e l’assessore Nicoletta Cellai
Il sindaco di Loro Ciuffenna Moreno Botti, il vicesindaco Meri Agata Margiacchi e l'assessore Nicoletta Cellai sono stati al Parlamento Europeo a Bruxelles per siglare una dichiarazione europea contro l’uso dei pesticidi in ambiti pubblici e privati. Il Comune di Loro Ciuffenna, infatti, con delibera 80 del 08.05.2018, ha aderito alla “Rete europea Città Libere dai Pesticidi”.
Il sindaco Botti ha esposto i suoi progetti ambientali e sui pesticidi in una tavola rotonda dal titolo “Città libere da pesticidi – politiche europee, strategie locali e prospettive future”. Vi hnno partecipato comuni francesi, belgi, croati, portoghesi ed una decina di altri comuni italiani, per la Toscana appunto Loro Ciuffenna.
Momento clou dell’incontro è stata la firma di una dichiarazione congiunta con la quale i partecipanti hanno chiesto alle Istituzioni europee e agli Stati membri il bando totale dei pesticidi chimici nelle aree frequentate dalla popolazione.