11, Gennaio, 2025

Il Comune ha acquisito il terreno davanti alla Badia di Soffena in attesa del trasferimento dell’intero complesso

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La concessione è stata a titolo gratuita. Intanto l’amministrazione comunale ha presentato istanza al Ministero dei Beni e Attività culturali e del turismo per il trasferimento al Comune della proprietà della Badia di Soffena

Grazie alla cessione a titolo gratuito l'area antistante la Badia di Soffena adesso è di proprietà del Comune di Castelfranco Piandiscò. Un ettaro di prato e uliveti che costituirà il parco urbano del complesso museale. La firma tra l'amministrazione comunale e il propritario è avvenuta lo scorso 26 giugno. 

L’accordo è stato possibile grazie all’attivazione di una norma dell’attuale Piano regolatore urbanistico che ne ha permesso l’acquisizione.


“L’edificio, grazie anche alla bellezza architettonica e alle ricchezze artistiche conservate all’interno – ha commentato il Sindaco Enzo Cacioli – resta uno dei luoghi più visitati dai turisti ed il terreno circostante è la cornice ideale per la sua valorizzazione in vista dell’auspicata acquisizione da parte del Comune dell’intero complesso monumentale che per vocazione costituisce il cuore culturale dell’intero territorio di Castelfranco Piandiscò”.

L’amministrazione comunale, infatti, ha già presentato l’istanza al Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo per l’esercizio di federalismo demaniale: questo potrà consentire il trasferimento gratuito al Comune della proprietà della Badia.

 

Articoli correlati