29, Luglio, 2024

I tombini non reggono il temporale della notte, allagati fondi e botteghe in via Roma e via Marzia

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Non solo i sottopassi: il temporali della notte hanno causato l’allagamento delle zone più esposte del centro storico di Montevarchi. L’amministrazione comunale ha attivato il numero 335.7730090 per le emergenze

Si ripuliscono fondi e scantinati da acqua e fango, da questa mattina nel centro storico di Montevarchi. Via Marzia, via Poggio Bracciolini e via Roma nella zona sud sono state allagate in seguito al violento temporale di questa notte, che ha inondato anche alcuni sottopassi pedonali e stradali. 

Per quelle zone del centro cittadino, però, non è la prima volta che accade. Colpa di un sistema fognario che non riesce a intercettare la pioggia, quando si fa più intensa appunto. Anche questa notte i residenti sono scesi in strada per provare a stasare i tombini stradali pieni di foglie, che non intercettavano l'acqua. E anche questa volta i danni si mostrano già in maniera evidente, specialmente nei negozi di via Roma dove una parte della merce è andata sciupata. 

L'Amministrazione comunale ha attivato il numero 335.7730090 per le emergenze, e spiega: "Quanto prima verrà predisposto un report sulle fonti delle criticità in quelle zone ed una proposta di soluzione per le stesse. Per quanto oneroso possa essere l’intervento risolutore questo verrà inserito nel prossimo triennale delle opere pubbliche".

L'impegno è di cercare una volta per tutte la soluzione a un problema che si ripete ogni volta. "Ci attiveremo immediatamente per richiedere lo stato di calamità in ordine all’accaduto; qualsiasi risorsa si possa intercettare con tale procedura è importante. Laddove non si avesse riscontro l’amministrazione provvederà a darne conto ai cittadini. L'amministrazione si scusa per l’accaduto, per la situazione ereditata dalle precedenti amministrazioni e si impegna a risolvere la criticità". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati