19, Aprile, 2024

I rischi della ‘rete’: la polizia postale incontra gli studenti delle medie

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nella sala Poggi del Circolo di Castelnuovo dei Sabbioni gli agenti della polizia postale hanno incontrato i ragazzi della prime e della seconda classe della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Dante Alighieri

Fake news, cyberbullismo, sexting, adescamenti on line: sono solo alcune delle problematiche legate all'utilizzo dei social e delle nuove tecnologie da parte dei giovani di cui hanno parlato gli agenti della polizia postale in un incontro nella sala Poggi del Circolo di Castelnuovo dei Sabbioni. Presenti gli studenti della prima e seconda classe della scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo Dante Alighieri di Cavriglia e Castelnuovo. Lo scopo è stato quello di sensibilizzare i giovani sui rischi della “rete”. L'iniziativa di inserisce in un percorso più ampio dedicato alla sicurezza organizzato dall'amministrazione comunale in sinergia con le forze dell'ordine.

Gli agenti della polizia postale di Arezzo hanno spiegato bene quali possono essere i rischi di Internet e dei social network. I ragazzi sono stati invitati a non divulgare foto, video o informazioni personali: perchè dietro il computer non sempre le persone sono davvero quelle che dicono di essere. "La rete è come una finestra che si apre: l'importante è stare attenti a non aprirla troppo".

È stato anche spiegato che certe vicende di cui si parla a livello nazionale non sono lontane dal territorio in cui si abita: sono più vicine di quanto si creda. Pedofilia e pedopornografia, per esempio, hanno avuto risvolti anche in Valdarno e nella provincia di Arezzo.

L'iniziativa, proposta a Cavriglia per il secondo anno consecutivo, si inserisce in un progetto più ampio dedicato alla sicurezza e all'educazione alla legalità dei giovani. Nel corso dell'anno scolastico infatti, gli alunni incontreranno anche gli agenti di Polizia Ferroviaria che cercheranno di diffondere semplici norme di comportamento da tenere nelle stazioni per non incorrere in rischi o pericoli. Confermati gli incontri con l'arma dei carabinieri e gli interventi della Polizia Municipale.

Grazie, poi, ad una convenzione stipulata dall'amminitstrazione comunale con alcune scuole guida del territorio, i ragazzi dell'IC “Dante Alighieri” parteciperanno anche ad un ciclo di lezioni di educazione stradale. Infine nella prossima primavera tornerà il progetto “OXY”, della Misericordia di Cavriglia e del 118 che ha lo scopo di avvicinare i giovani alle istituzioni competenti in materia di soccorso e sicurezza.

L'assessore Paola Bonci

 

Articoli correlati