Il 27 luglio di 71 anni fa la Liberazione dal nazifascismo: stamani alle 11 le campane hanno suonato, come da tradizione. Poi la sindaca e la presidente del Consiglio hanno partecipato alla commemorazione in piazza Bianchi
Alle ore 11 di oggi 27 luglio, come tradizione, la campana della Collegiata di Figline ha suonato. E’ il ricordo della Liberazione di Figline dal nazifascismo, un minuto per non dimenticare momenti e valori insostituibili per la democrazia italiana. “Sessanta secondi per riflettere sulla Liberazione in modo non scontato e senza retorica, sull’importanza di quanto fatto 71 anni fa e su quello che possiamo fare noi adesso”, ha detto la sindaca.
Giulia Mugnai, insieme alla presidente del Consiglio comunale Cristina Simoni, ha partecipato all’iniziativa “Fermati un minuto” promossa dal Comune, dall’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e dall’associazione “27 Luglio” per ricordare la Liberazione di Figline attraverso i rintocchi della campana della Collegiata. “Questo minuto sottratto alla frenetica routine di tutti i giorni – ha aggiunto la sindaca – non vuol essere un ricordo nostalgico ma operoso, un invito a mettersi a disposizione della comunità, a lavorare uniti per fare in modo che la Liberazione sia non solo il passato ma il futuro”.
La giornata proseguirà alle 17,30 al centro sociale “Il Giardino” di Figline con la presentazione del Microstudio “L’antifascismo nel Valdarno e in Toscana” a cura di Gianluca Bolis, nel corso della quale interverrà anche Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.
Il rintocco della campana sarà ripetuto anche mercoledì 5 agosto a Incisa, data che ne segnò la Liberazione dal nazifascismo.