30, Maggio, 2024

I ragazzi dell’Istituto Petrarca fra i dieci finalisti delle “Olimpiadi del Service Learning”, grazie al progetto su piazza Cesare Battisti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo scorso giugno, con un progetto scolastico, hanno ‘adottato’ la piazza nota a Montevarchi come la ‘Vasca’, e hanno raccontato la sua storia in una serie di cartelloni installati fra le panchine e gli alberi. Ora il progetto è in finale a queste particolari olimpiadi: le premiazioni a marzo

Sono arrivati fino alla finale, nella rosa dei dieci progetti fra cui sarà scelto i vincitori: sono gli studenti dell'Istituto comprensivo Petrarca di Montevarchi, sia delle elementari che delle medie, che a giugno 2017 hanno installato in piazza Cesare Battisti, la 'Vasca', una bacheca realizzata proprio da loro, in cui si riscostruisce la storia di questo angolo di città, ma si approfondiscono anche temi come il verde pubblico e l'utilizzo corretto e rispettoso dell'area. 

Il lavoro di queste classi di studenti e dei loro insegnanti rientrava nel progetto "Service Learning – La nostra piazza", portato avanti con il contributo di Confcommercio e Confartigianato, in collaborazione con l’Ufficio tecnico del comune di Montevarchi. E ora, dunque, è arrivata la notizia che la scuola è tra le dieci ammesse al Festival del Service Learning, unica in provincia di Arezzo. 

Le finali di queste particolarissime olimpiadi, che coniugano apprendimento e servizio, discipline e impegno solidale per il bene della comunità, sono in programma a Firenze dal 6 all’8 marzo 2018. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati