29, Marzo, 2024

Gli studenti della scuola Petrarca ‘adottano’ piazza Cesare Battisti. Il sindaco Chiassai: “Orgogliosa di loro”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Con il progetto Service Learning gli studenti, insieme agli insegnanti, hanno ripercorso la storia della ‘Vasca’, così è comunemente chiamata la piazza, e l’hanno stampata in una bacheca appositamente realizzata: chiunque, così, potrà conoscere le origini di questa parte di Montevarchi

C'è tutta la storia di piazza Cesare Battisti, la cosiddetta 'vasca', e di questa parte di Montevarchi, nella nuova bacheca installata proprio in piazza. L'hanno realizzata piccoli e grandi studenti della scuola elementare e della scuola media del Comprensivo Petrarca: e ieri è stata inaugurata in maniera ufficiale alla presenza del sindaco, Silvia Chiassai.

Il lavoro di queste classi di studenti e dei loro insegnanti rientra nel progetto "Service Learning – La nostra piazza", portato avanti con il contributo di Confcommercio e Confartigianato, in collaborazione con l’Ufficio tecnico del comune di Montevarchi. La bacheca racconta così, a chiunque la legga, la storia e le piante che caratterizzano questo luogo pubblico frequentato da bambini e ragazzi, ogni giorno per andare a scuola.

“Sono molto orgogliosa del lavoro svolto dai ragazzi – ha detto la prima cittadina – hanno pensato alla loro città nell’ottica di proseguire una campagna sul decoro urbano e sul rispetto delle regole di convivenza civile in cui l’amministrazione comunale sta credendo molto. Ringrazio la dirigente scolastica, Professoressa Simona Chimentelli, e tutto il corpo docente dell’Istituto comprensivo Petrarca per il progetto intrapreso".

"Questi alunni hanno avuto sensibilità e attenzione civica per questa piazza che tutti i giorni attraversano e frequentano per andare a scuola, e dove si fermano a giocare quando le lezioni sono finite. La bacheca che hanno realizzato rappresenta un regalo prezioso a tutti i montevarchini che, da ora in poi, potranno apprezzare la storia e le piante che caratterizzano piazza Cesare Battisti, considerata da sempre un luogo di incontro, di scambio commerciale e di memoria storica della Prima Guerra Mondiale, dove ogni leccio rappresenta un sodato caduto". 

"Piazza Cesare Battisti – ha concluso Silvia Chiassai – è stata adottata dai nostri ragazzi: ciò rappresenta un progetto educativo e sociale molto significativo perché è espressione della volontà di migliorare, ognuno nel suo piccolo, l’ambiente in cui vive. Spero che altre scuole di Montevarchi prendano esempio da questo progetto". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati